Tel. +39 075 894 49 49

Ottenere un prestito: quali sono le tempistiche in media?

Ci si può ritrovare nella situazione di dover richiedere un prestito per diversi motivi: perché si ha bisogno di affrontare delle spese extra o perché si ha in mente di realizzare un progetto per il quale si ha bisogno di maggiore liquidità o per situazioni impreviste.

Di fronte a queste necessità, il richiedente si rivolge a degli istituti di credito e si trova a dover effettuare delle scelte importanti tanto più se si tratta di una somma elevata. 

Si dovrà scegliere la migliore offerta di finanziamento e una delle principali preoccupazioni riguarda le tempistiche di erogazione del prestito, quanto tempo ci vuole per ottenere la somma di denaro richiesta. 

Sono diversi i fattori che incidono sulle tempistiche di erogazione del prestito: 

  • la somma richiesta;
  • la situazione finanziaria presenta e passata del richiedente;
  • le procedure di valutazione adottate dall’Istituto di Credito.

Leggi anche: PRESTITO PONTE 2022: CHE COS’È E COME OTTENERLO


Erogazione del prestito: quali sono le tempistiche

Sono diversi i fattori che possono incidere sulle tempistiche con cui l’Istituto di credito eroga il prestito richiesto. 

  • Uno dei fattori principali è l’affidabilità creditizia del richiedente non solo presente, ma anche passata, che riguarda la garanzia che possa restituire la somma richiesta nei modi e nei tempi del piano di ammortamento. 
  • Un altro fattore che incide sulle tempistiche di erogazione del credito riguarda le modalità con cui procede l’istituto di credito nel fare gli accertamenti e nel valutare la richiesta. 
  • Altrettanto rilevante l’ammontare della somma di denaro richiesta. Quando la cifra è elevata ci dovrebbe volere un tempo maggiore da parte della banca per esaminare la richiesta. 

Prestiti veloci: come funzionano?

Ci sono delle tipologie di prestito che permettono di avere dei tempi più rapidi nell’erogazione, detti prestiti veloci:

  • I prestiti on line rappresentano la modalità più veloce per ottenere le somme richieste. Sono convenienti, veloci e non c’è bisogno di intermediari. Basta mettersi di fronte ad un pc, inviare tutta la documentazione e, una volta ricevuta l’approvazione, si riceverà la somma richiesta direttamente sul proprio conto in un paio di giorni. 
  • I prestiti personali permettono di avere la somma richiesta nel giro di una settimana dalla presentazione della domanda.
  • I finanziamenti finalizzati che si possono sottoscrivere anche nello spazio commerciale dove si sta effettuando l’acquisto per cui occorre il prestito. 

Questo post Ottenere un prestito: quali sono le tempistiche in media? é pubblicato da Immobiliare.it.