Che sia in “Quel ramo del lago di Como” o la finestra da cui Leopardi spiava la sua Silvia nel cuore di Recanati, ci sono luoghi che la letteratura ha scelto come ambientazione delle storie più romantiche che conosciamo, imprimendo loro un’aurea speciale e intramontabile per cuori innamorati. In occasione di San Valentino abbiamo quindi deciso di celebrare l’amore con una selezione speciale di otto case nei luoghi in cui si sono consumate le più famose storie romantiche dei libri ambientati in Italia. E se leggerai fino alla fine, l’ultima casa è un omaggio speciale non a una storia d’amore di coppia ma a un uomo innamorato dell’amore… a modo suo.
A Firenze per rivivere l’amore platonico fra Dante e Beatrice… con vista
Cotto antico, travi di legno massello a vista e un restauro che ha perfettamente conservato i tipici elementi della casa fiorentina. Sono queste le particolarità di un appartamento in vendita a Firenze, nel cuore del centro storico, a pochi passi dalla cattedrale e della chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, dove il Sommo Poeta incontra per la seconda volta la donna angelo a 18 anni e dove leggenda narra che Beatrice sia stata sepolta. Chicca imperdibile di questa casa, in vendita per 980mila euro, la vetrata monumentale che circonda la sala pranzo con vista mozzafiato direttamente sulla cupola del Brunelleschi.
L’amore “infernale” di Paolo e Francesca nel borgo di Gradara
Amor, ch’a nullo amato amar perdona… chi non ha mai sentito questo celebre verso della Divina Commedia riferito all’amore lussurioso di Paolo e Francesca, cognati condannati alla dannazione eterna e protagonisti del suo quinto canto. Non tutti sanno che teatro della loro tormentata storia fu il borgo marchigiano di Gradara, con la Rocca di Malatesta ancora visitabile. In questo paesino, per chi ama l’amore struggente, è in vendita un trilocale ampio poco più di 100 metri quadri dallo stile rustico con dettagli ricercati.
A Recanati, sulle orme dell’amore non corrisposto di Giacomo Leopardi
A tutti sarà capitato di non essere ricambiati in amore ma a pochi capita di produrre delle poesie immortali come quella che Leopardi dedicò alla sua Silvia e che ancora molti conoscono a memoria. Per rivivere i tormenti del giovane Giacomo, il cuore del centro storico di Recanati offre un pentavano di valore storico all’interno di Palazzo Ceccaroni con soffitti decorati e mobili di pregio. Un’ottima occasione per rivivere in ambienti probabilmente non dissimili da quelli che circondavano Leopardi nella sua dimora familiare.
Nella Verona di Romeo e Giulietta
Muri di sassi e mattoni a vista, un camino del ‘400, soglie in marmo rosso di Verona, antiche bifore, una feritoia e una fontanella in salone, rifiniture e illuminazioni di stampo moderno: sono queste le caratteristiche di un appartamento in vendita nel centro della città di Romeo e Giulietta per 560mila euro. Il loro amore non avrà avuto lieto fine ma non si può certo dire lo stesso di chi riuscirà ad acquistare questo meraviglioso immobile con vista mozzafiato sul cuore di Verona.
Quel ramo del lago di Como…in classe A
Vivere nei territori del primo romanzo italiano ma in una nuova costruzione: questa è l’opportunità che offre l’appartamento di Lecco, nella zona di Olate, selezionato in questa carrellata di posti romantici. Mobili, illuminazione e materiali di pregio di ultima generazione, con vista sui monti tanto cari a Lucia. Per vivere nei luoghi della sua storia d’amore con Renzo, all’interno di questo immobile di nuova costruzione, servono 325mila euro.
Tre metri sopra il cielo nel quartiere dei Parioli
Dagli eroi del pilastro del Romanticismo manzoniano a quelli dei nostri tempi, Babi e Step, protagonisti del libro di Federico Moccia e indimenticati per il loro gesto eclatante di addobbare Ponte Flaminio, ai Parioli, con lo striscione “Tre Metri Sopra il Cielo” che dà il titolo al romanzo. Fra gli annunci di Immobiliare.it ne abbiamo trovato uno in questo quartiere decisamente riservato a pochi: per 2,5 milioni di euro si può acquistare un appartamento da oltre 500 metri quadri, con parquet, marmi e archi di lusso e terrazzino panoramico.
Nella Bordighera di Elio e Oliver
Se il film “Chiamami col tuo nome” ha portato sul grande schermo la zona di Crema, forse non tutti sanno che il romanzo da cui è tratto è ambientato nella Riviera di Ponente, a Bordighera. Per vivere vista mare in questa perla ligure si potrebbe prendere in considerazione questo appartamento all’interno di una villetta molto elegante e curato a pochi passi dalla spiaggia.
Al centro di Napoli, dove viveva Filumena Marturano
Celebre per il suo amore con Mimì, nella commedia teatrale di Edoardo De Filippo, viveva nel cuore di Napoli, nel quartiere di Monte Santo. Ed è proprio lì che si trova questo appartamento signorile in vendita per 850mila euro, nella centralissima via Toledo e completo di ampia terrazza con vista sul Vesuvio.
Venezia, per chi ama l’amore ma un po’ meno la vita di coppia
Non è detto che all’amore vada necessariamente associato il concetto di coppia: lo pensava Casanova, amante dell’amore e celebre protagonista della vita più passionale di Venezia. Città romantica per antonomasia, sono tanti gli immobili a disposizione fra le sue calli. Noi abbiamo scelto questo, in Calle del Paradiso, mix perfetto di elementi antichi e moderni, parquet e finiture di pregio, completato da un terrazzino da cui si vede la torre del campanile di San Marco.
Questo post Otto case (+1) imperdibili per i cuori più romantici é pubblicato da Immobiliare.it.