Può creare un’isola indipendente all’interno di un open space senza bisogno di ricorrere a pareti divisorie; regala sensazioni tattili grazie ai materiali naturali; dà personalità a una stanza: il pavimento è un elemento fondamentale dell’interior design. Ecco qualche consiglio (di tendenza) per rinnovare il vostro.
Gusto vintage
Le vecchie piastrelle che ricoprivano i bagni delle nonne tornano in auge come applicazioni per i pavimenti di casa, ma ovviamente in chiave moderna. Gli effetti delle lavorazioni imitano infatti le fibre dei tessuti, dalla morbidezza della lana al denim alle decorazioni in pizzo. Di tendenza la forma esagonale.
Eleganza classica
Niente dona personalità a un ambiente quanto il marmo, che a parte nelle camere da letto, dove risulta troppo freddo, sta benissimo in tutta la casa: dalle cucine classiche in legno (a cui abbinare le sfumature del rosa e dell’arancione) a quelle moderne (elegantissime con un pavimento bianco o grigio), al bagno, dove è particolarmente indicato grazie alla sua resistenza all’acqua, passando ovviamente per il salotto (se arredato con mobili in legno scuro puntate su un marmo chiaro, magari nelle tonalità del beige, se invece presenta elementi di design in stile moderno allora scegliete l’intramontabile bianco o anche una tonalità più audace, come il rosso o il verde, in netto contrasto con gli arredi circostanti).
Tappeto? No, gres
Materiale versatile e resistente, il gres porcellanato è adatto a ogni ambiente della casa. Estremamente moderno quello effetto marmo, cemento e resina opaca in tutte le tonalità di grigio e nelle diverse nuance del bianco, che sostituiscono nel cuore, e nelle case, di molti appassionati l’effetto legno. E ancora, chi punta sull’originalità può scegliere un pavimento in gres con decorazioni che simulino la presenza di un tappeto.
Sì al parquet ma con qualche novità
Nell’autunno del 2018 predominerà il parquet in rovere nelle colorazioni dell’ebano, del caffè e del miele, oppure quello in bamboo o in sughero, da lasciare nella loro tonalità naturale. E per quanto riguarda la posa, ritorna la spina di pesce, ma resa moderna da contrasti di cromie.
Dal capannone al salotto
Utilizzati soprattutto in ambito industriale, grazie alla loro resistenza, i pavimenti in resina entrano di prepotenza anche nelle nostre case. Il motivo? Si prestano a infinite personalizzazioni per abbinarli agli arredi o creare un contrasto ottico grazie a intarsi e sfumature. Inoltre, possono essere realizzati anche in effetto 3D.
di Laura Fabbro
Questo post Pavimenti: ecco le nuove tendenze é pubblicato da Immobiliare.it.