Tel. +39 075 894 49 49

Pensione di gennaio 2022: pagamento anticipato al 27 dicembre

Poste Italiane ha annunciato che anche quest’anno il pagamento delle pensioni di gennaio verrà anticipato a dicembre, più precisamente questo avverrà a partire da lunedì 27 dicembre e proseguirà fino al 31 dicembre.

Questa misura, data la situazione pandemica ancora critica e il prolungamento dello stato di emergenza almeno fino al 21 marzo 2022, è stata pensata per agevolare i pensionati italiani ed evitare così code e assembramenti agli sportelli, che potrebbero mettere a repentaglio la salute proprio delle fasce di popolazione più fragili.

Ricordiamo anche che, come avevamo anticipato in questo articolo, sugli importi è previsto anche un aumento fino all’1,7 per cento per effetto dell’adeguamento delle somme all’andamento del costo della vita.

Vediamo quindi qual è il calendario previsto per il pagamento della pensione di gennaio 2022.

Pensione di gennaio 2022: quando viene pagata?

Per chi si deve recare in un ufficio postale per ritirare la pensione, dunque, anche per il mese di gennaio 2022 le pensioni vengono erogate in anticipo da Poste seguendo un particolare calendario in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione (fonte INPS):

  • A–C: 27 dicembre, lunedì;
  • D-G: 28 dicembre, martedì;
  • H-M: 29 dicembre, mercoledì;
  • N-R: 30 dicembre, giovedì;
  • S-Z: 31 dicembre, venerdì (solo la mattina);

Vale la pena, però, ribadire una regola che riguarda tutti: indipendentemente dal momento in cui le somme vengono erogate, “il diritto al rateo di pensione si matura comunque, per gennaio, il secondo giorno bancabile del mese”.

La pensione di dicembre sarà quindi accreditata in anticipo per quanti sono soliti ritirarla in contanti allo sportello postale e per i titolari di un libretto di risparmio, di un conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7mila Atm Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Per i titolari di conti bancari resta fissata la data ordinaria prevista per il solo mese di gennaio (il secondo giorno bancabile del mese), ossia il 4 gennaio 2022.

Questo post Pensione di gennaio 2022: pagamento anticipato al 27 dicembre é pubblicato da Immobiliare.it.