Tel. +39 075 894 49 49

Per aprire una casa vacanze non serve più l’ok del condominio

Fino a oggi, i proprietari che volevano destinare il proprio appartamento a casa vacanze rischiavano di scontrarsi con il condominio che, anche a causa dell’assenza di una chiara norma legislativa in merito, spesso si opponeva a questa decisione, motivando il rifiuto con il timore che una simile attività recasse fastidio agli altri inquilini. Adesso due sentenze mettono fine al tendenzioso e facilitano l’avvio di questa nuova e popolare forma di guadagno.

Cassazione e Tribunale di Roma dicono no all’approvazione preventiva

Già nel 2014 la Cassazione si era espressa a favore degli appartamenti vacanza, che stanno prendendo sempre più piede sia nelle località di mare sia nelle città d’arte del nostro Paese. A detta dei magistrati, infatti, questo tipo di attività non può essere paragonato a quella di un albergo e non arreca danno nei confronti degli altri condomini, in quanto non prevede un cambiamento della destinazione d’uso dell’immobile. Forte anche di tale precedente, il Tribunale di Roma ha confermato che l’approvazione preliminare da parte dell’assemblea condominiale non è necessaria e ha emanato una sentenza (la numero 17745 del 26 settembre 2016) che finalmente è stata recepita da tutti gli amministratori.

Il regolamento condominiale non vieta le case vacanza

Oltre alla distinzione tra casa vacanze e albergo, il Tribunale di Roma si è appellato al fatto che nessun regolamento condominiale pone veti in proposito di affitti brevi. Il motivo di questa assenza legislativa è dovuto al fatto che la maggior parte degli edifici italiani è stata realizzata quando nessuno immaginava una simile opportunità di guadagno, ma comunque, dal momento in cui non c’è alcuna limitazione, il proprietario dell’immobile può decidere di assegnargli l’uso che più gli conviene, senza dovere aspettare che l’assemblea si riunisca e dia il suo benestare.

di Laura Fabbro

Questo post Per aprire una casa vacanze non serve più l’ok del condominio é pubblicato da Immobiliare.it.