*****
Non è così scontato avere un’abitazione dotata di spazi esterni come, balconi, terrazzi o giardini. Nelle grandi città è un lusso. Quando si ha la fortuna di averli, e anche di una certa grandezza, li si attrezza per cenare, pranzare, fare colazione, rilassarsi, prendere il sole; insomma per goderseli.
Ma, con l’arrivo dei primi veri caldi, insieme al sole, arrivano le fastidiosissime zanzare. Che fare? Per evitare di comprare repellenti, nocivi per l’ambiente e per la salute, vi proponiamo una soluzione alternativa e molto naturale: acquistare piante antizanzare.
Che cosa odiano le zanzare?
Le piante antizanzare da balcone e da giardino costituiscono un efficace repellente, perché sprigionano un odore intenso che infastidisce questi insetti e li tiene lontani.
I fiori colorati della Calendula contengono, ad esempio, una sostanza antiparassitaria naturale.
Vediamo quali sono e dove è meglio metterle.
Cosa mettere sul balcone contro le zanzare?
Le piante antizanzare da balcone e da giardino sono piante in generale molto resistenti e dalla funzione ornamentale. In genere, hanno una folta chioma e quelle che fioriscono hanno colori accesi. Vediamole:
1) Geranio
È una pianta molto nota. Lo si usa per abbellire i balconi e i davanzali delle finestre. Lo si trova in tantissimi colori, molto vivaci, e sprigiona un odore che funge da repellente contro le zanzare.
Non necessita di cure particolari e, per crescere bene han bisogno di un’esposizione a mezz’ombra.
2) Monarda
Ha una fioritura estiva abbondante ed è molto colorata. Dai suoi fiori si ricavano essenze e oli naturali, utilizzati in cosmetica e medicina.
I fiori emanano un odore intenso simile a quello del bergamotto, ottimo repellente contro le zanzare.
3) Pianta dell’incenso
È un sempreverde e proviene da zone tropicali, quindi ha bisogno di temperature miti e va protetta durante le gelate invernali. Le sue foglie producono un odore piacevole e intenso che allontana le zanzare.
4) Erba gatta
È una pianta dalle molteplici funzioni. Oltre a tenere lontane le zanzare, è un ottimo repellente contro altri insetti infestanti ed è il cibo preferito dei gatti.
5) Piante aromatiche
Come il Basilico, il rosmarino e la menta, oltre a profumare intensamente il vostro balcone, sono dei potenti repellenti contro le zanzare e possono essere utilizzate in cucina.
Leggi anche: COME CREARE UN PICCOLO ORTO IN CASA?
Le piante antizanzare da giardino sono altrettanto numerose. Scegliendole con cura, potrete ergere una vera e propria barriera naturale contro le zanzare e godervi il vostro spazio verde.
6) Lavanda
Una specie molto profumata e con una potente azione antizanzara.
Le foglioline verdi sottili non solo tengono lontane le zanzare, ma vengono utilizzate anche per profumare gli ambienti.
7) Citronella
Una delle più note. Infatti, da essa vengono estratti gli oli essenziali utilizzati nella produzione di repellenti naturali contro le zanzare.
È una pianta perenne, può raggiungere grandi altezze e si coltiva in generale in climi caldi e umidi.
8) Calendula
Ha foglie che emanano un odore così forte che allontana insetti, parassiti e zanzare. Da lei si estraggono oli essenziali con azione emolliente e idratante.
9) Eucalipto
È un albero che cresce rapidamente e che, quindi, deve essere potato regolarmente in primavera.
10) Lantana camara
È una pianta aromatica dall’odore pungente che tiene lontane zanzare e insetti con una forte azione repellente.
Anche da lei si estrae l’olio essenziale per vari usi.
Questo post Piante antizanzare: 10 piante da mettere sul balcone (anche aromatiche) é pubblicato da Immobiliare.it.