Tel. +39 075 894 49 49

Piazza Cordusio Milano trasformata dal progetto The Medelan

Sta per concludersi il cantiere di riqualificazione che ha visto come protagonista Palazzo Broggi, in piazza Cordusio 3, a Milano.

Un intervento che ha modificato l’edificio di grande valore storico-culturale dei milanesi, trasformandolo, nel pieno rispetto architettonico del palazzo, in una cittadella polivalente con aree destinate al retail, uffici e anche locali ristorante e bar.

Palazzo Broggi si trova nel cuore di Milano, conosciuto dai più come il Palazzo delle Poste o il Palazzo della Borsa, divenuto infine sede dell’istituto Unicredit.

Non passa inosservato per la sua maestosità, costituito da tre palazzi collegati: quello principale, ottimo esempio dello stile umbertino di fine Ottocento, progettato dagli architetti Luigi Broggi e Cesare Nava, un secondo detto palazzo dei ‘Magazzini Contratti’, sempre progettato da Luigi Broggi e risalente ai primi anni del Novecento ed un terzo edificio formato dall’ala progettata da Giovanni Muzio negli anni Sessanta.

In totale è un complesso di 55mila metri quadrati di superficie tra piazza Cordusio, via Grossi, via Santa Margherita, via San Protaso e via Porrone.

Il palazzo principale si presenta con una facciata in pietra rosa chiaro e si riconosce per il magnifico ingresso al piano terra ornato da tre portali: al centro sull’ingresso principale si trovano due statue colossali -dell’Industria e del Commercio – opera dello scultore Achille Alberti. Presente al suo interno anche un caveau blindato, costruito nel 1902.

Investitori stranieri per la riqualificazione di Palazzo Broggi

Arriva nel 2021 il progetto esecutivo di riqualificazione The Medelan per il Palazzo Broggi, commissionato dal gruppo cinese Fosun Hive Italia, che ha acquistato l’intero complesso più di sei anni fa per una cifra pari a 345 milioni di euro.

L’investimento complessivo è di oltre 400 per realizzare un progetto ambizioso che si inserisce in un masterplan pubblico-privato che punta a rinnovare dal punto di vista urbanistico la piazza e le vie circostanti

Il progetto della città The Medelan

Il progetto The Medelan – dal nome dell’insediamento celtico originale del VI secolo – è arrivato quasi alla conclusione, la sua inaugurazione è prevista per quest’estate.

L’intero progetto include 55mila mq su 11 piani con 8 grandi spazi retail, uffici di prestigio e ristorante stellato con la terrazza belvedere sul centro cittadino.

  • Negozi e Retail si troveranno nei 12mila metri quadri di interrato e primo piano (prevista una boutique di Lanvin).
  • Uffici prestigiosi tra il secondo e il quinto piano su circa 20mila metri quadri di superficie. Qui troveranno il proprio headquarter anche due gruppi noti come la casa di moda Chanel (2mila metri quadri) e F2i (5mila metri quadri). Sono in corso trattative per ospitare studi legali e società di primo piano del panorama italiano e internazionale.
  • All’ultimo piano si troverà invece il ristorante Horto dello chef stellato Norbert Niederköfler (chef tre stelle Michelin e Stella Verde per la Sostenibilità). Il ristornate che occuperà una superficie di circa 1.400 mq avrà anche una terrazza panoramica con vista sul Duomo e sulla Galleria Vittorio Emanuele.

Un asset che ha sposato i più elevati standard di sostenibilità, ottenendo le certificazioni Well Silver e Leed Platinum.

I canoni di locazione per gli uffici o i negozi vanno dai 650-750 euro al mq/anno.

di Giovanna Ferraresi

Questo post Piazza Cordusio Milano trasformata dal progetto The Medelan é pubblicato da Immobiliare.it.