Tel. +39 075 894 49 49

Piccoli borghi: finanziamenti a 37 Comuni del Sud Italia per 30 milioni di euro

Gli interventi di riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale presentati dai 37 piccoli borghi di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia saranno finanziati con 30 milioni di euro provenienti dai Ministeri della Cultura e del Turismo.

Finanziamenti per i piccoli borghi 

Il finanziamento, erogato a conclusione del bando pubblicato nel febbraio 2020, ha l’obiettivo di incentivare nei piccoli comuni interventi di recupero e restauro di spazi urbani ed edifici storici, nonché di valorizzare le attività turistiche e socio-culturali dei piccolo borghi.

Le risorse, 30 milioni in tutto, sono così suddivise: 20 milioni di euro andranno a finanziare i progetti di 23 borghi sotto i 5.000 abitanti, 10 milioni di euro sono destinati a 14 borghi fino a 10.000 abitanti.

La valorizzazione dei piccoli centri del Sud

Molti degli interventi approvati riguardano spazi del patrimonio storico da restaurare e recuperare: come per il Castello di Deliceto (Foggia), di origine normanna, oppure per la riqualificazione dell’antico borgo di Oriolo (Cosenza).

Molto richiesta la creazione di percorsi naturalistici e itinerari culturali: è il caso del museo all’aperto di Casal Velino (Salerno) o di Sasso di Castalda (Potenza). A Troina (Enna) e Savigliano Irpino (Avellino) i finanziamenti andranno a supportare l’apertura di nuovi spazi museali, con tanto di info-point il centro visitatori per turisti internazionali. Ma ci sono anche piccoli comuni, come Savelli (Crotone), che hanno richiesto il finanziamento per interventi smart in chiave di sostenibilità e innovazione.

di Aurora Tamigio

Questo post Piccoli borghi: finanziamenti a 37 Comuni del Sud Italia per 30 milioni di euro é pubblicato da Immobiliare.it.