Quando si parla di pignoramenti, che spesso finiscono per tradursi in immobili all’asta, si pensa subito a case appartenenti a famiglie messe in ginocchio dalla crisi economica; eppure in Italia ci sono notizie che parlano di pignoramenti a cinque stelle: ultimo fra questi quello dell’Hotel Danieli di Venezia.
Si tratta di uno degli alberghi di lusso più famosi del nostro Paese, costantemente frequentato dai più ricchi del pianeta, dagli sceicchi arabi affascinati dalla storia della Serenissima e dalle suite del Danieli da 13mila euro a notte, ai Vip che affollano la Laguna. L’hotel appartiene alla società di Giuseppe Statuto che, nel 2006, aveva acceso un mutuo da 145 milioni di euro con tre diverse banche, Mps, Banco di Sardegna e Aareal Bank. Pare che ormai da mesi gli istituti stessero richiedendo il pagamento di molte rate arretrate (per una cifra di circa 20 milioni) e, dopo che intimazioni e richieste non sono servite a far saldare il debito, è dovuto intervenire l’ufficiale giudiziario che ha pignorato le quote della società di Statuto. Il totale del pignoramento è superiore al debito contratto e ha raggiunto la cifra stratosferica di 242 milioni di euro.
La vicenda ha però dei tratti piuttosto singolari, come raccontano i giornali italiani: se da una parte Statuto aveva le banche che chiedevano dei pagamenti arretrati, dall’altra l’imprenditore ha dato via a una serie di attività che lo hanno portato a possedere un altro albergo di lusso a Roma, il Mandarin di Milano e, quest’estate, anche il prestigioso San Domenico Palace di Taormina, sottratto agli arabi. L’imprenditore non ha ancora voluto pronunciarsi, ma fonti a lui vicine raccontano di come gli accordi per il pagamento degli arretrati avessero fissato un termine per giugno 2016, poi spostato a settembre. Pare che alle ultime raccomandate di Statuto, pronto a saldare 152milioni di euro, non ci sia stata alcuna risposta da parte delle banche e che l’intervento dell’ufficiale giudiziario fosse stato già formalizzato.
Fonte: https://www.immobiliare.it/news/pignorato-il-danieli-di-venezia-28927