Tel. +39 075 894 49 49

Pista ciclabile di Corso Sempione, al via i lavori

I lavori ripartono con la Tratta 4 che riguarda il corso da via Melzi d’Eril a via Procaccini, partendo dal primo parterre del lato civici pari che si trova tra le vie Melzi d’Eril e Moscati. 

Cosa prevede il progetto 

Il progetto, presentato ai cittadini nel 2019, prevede: 

  • aree verdi;
  • corsie dedicate alla ciclabilità e ai pedoni;
  • maggiore sicurezza agli incroci;
  • eliminazione della sosta selvaggia;
  • più parcheggi destinati ai residenti.

Come cambierà Corso Sempione

L’aspetto del Corso sarà quello di un viale alberato a due corsie per i veicoli, per ogni senso di marcia, così come è regolata oggi la viabilità in viale Certosa. Ci sarà un controviale per ogni direzione di marcia e due parterre verdi, alberati, con all’interno una corsia pedonale e una ciclabile da due metri di larghezza. La riqualificazione permetterà di ottimizzare gli spazi della sosta regolare, destinata principalmente ai residenti.

L’obiettivo è di ricavare circa 270 nuovi posti che si aggiungono ai 700 regolari esistenti. L’investimento è di 4 milioni di euro che provengono dai fondi europei Pon Metro.

Lavori: tempistiche

Vediamo quali sono le previsioni in merito alle tempistiche dei lavori. 

  • I lavori che sono appena iniziati dovrebbero terminare per metà luglio;
  • Nell’ultima settimana del mese di giugno inizieranno i lavori della Tratta 1( civici dispari da via Canova a via Ferrucci) che termineranno nella prima settimana di settembre; 
  • Sempre nell’ultima settimana del mese di giugno cominceranno i lavori nella tratta 5 (civici pari da via Procaccini a via Losanna) che termineranno nella seconda settimana di settembre;
  • Nell’ultima settimana del mese di agosto dovrebbero cominciare i lavori nella Tratta 2 (civici dispari da via Ferrucci a via Arona) che termineranno a metà del mese di novembre;
  • All’inizio di settembre avranno inizio i lavori della Tratta 6 (civici pari da via Losanna a via Biond) i con termine alla fine di ottobre. 
  • Nell’ultima settimana di ottobre è previsto l’inizio dei lavori nella Tratta 3 (civici dispari da via Arona a via Filiberto) che termineranno prima di Natale 

La falsa partenza nel 2021

I lavori erano partiti un anno fa, nel marzo 2021, dopo anni di annunci e contestazioni. Furono fermati, immediatamente dopo, a causa di problemi burocratici. Il problema del fermo del cantiere fu dovuto al fatto che le prime due imprese classificate nel bando di gara non erano risultate idonee alla realizzazione della pista. 

Il Comune aveva revocato l’incarico alle due aziende e ha dovuto fare ricorso ad una nuova gara che è terminata nelle scorse settimane.

di Ida del Coro

Questo post Pista ciclabile di Corso Sempione, al via i lavori é pubblicato da Immobiliare.it.