Tel. +39 075 894 49 49

Pnrr, in arrivo nuovi fondi per impianti sportivi e parchi urbani

Interessanti novità in materia di lavori pubblici: in questi giorni, infatti, il Governo sta lavorando a un nuovo bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che vedrà l’assegnazione di 700 milioni di euro per la realizzazione di impianti sportivi e parchi urbani attrezzati.

Si tratta di un’iniziativa tesa a riqualificare e valorizzare le aree urbane soprattutto nelle zone d’Italia che risultano essere più svantaggiate.

Come fare domanda

Le domande per accedere a questo finanziamento potranno essere presentate da Enti Locali, scuole (che si impegneranno a garantire l’accesso libero a tutti i cittadini durante l’orario scolastico) organizzazioni no profit e oratori.

Stando a quanto noto fino a oggi, il processo per l’assegnazione dei fondi e la realizzazione delle opere sarà diviso in tre diverse fasi. Per prima cosa si procederà a finalizzare tutte le azioni necessarie per la preparazione corretta degli appalti pubblici e la selezione dei progetti. Successivamente verranno avviati i lavori per la realizzazione di quelli selezionati e infine, l’ultima fase, prevedrà il monitoraggio dei progetti in modo da riuscire a individuare quali tra questi sono stati i più efficaci, per poter ripetere così le operazioni.

I requisiti essenziali

Per vedersi corrisposto questo finanziamento i progetti presentati dovranno necessariamente riguardare tre specifiche macro aree:

  • opere di costruzione oppure riqualificazione di impianti sportivi localizzati in aree svantaggiate della nostra penisola;
  • lavori di completamento oppure adeguamento di impianti sportivi già esistenti;
  • distribuzione di attrezzature sportive nelle aree svantaggiate della nostra penisola.

di Francesca Lauritano

Questo post Pnrr, in arrivo nuovi fondi per impianti sportivi e parchi urbani é pubblicato da Immobiliare.it.