L’inizio del nuovo anno coincide spesso con una attenta valutazione del calendario per studiare tutti i possibili ponti da sfruttare per qualche giorno di relax distanti dall’ufficio, anche quest’anno Covid permettendo.
Il 2022 non delude, sotto questo punto di vista: infatti si potrà godere di ben 45 i giorni di vacanza, unendo festività e ricorrenze infrasettimanali.
Vediamo quali.
Ponti e festività: il calendario 2022
L’anno inizia con il piede giusto grazie all’Epifania, il 6 gennaio, che cade di giovedì. Prendendo venerdì 7 di ferie sarà quindi possibile beneficiare di un weekend lungo, magari per un’ultima puntatina sulle piste da sci prima del rientro dietro le scrivanie.
Carnevale nel 2022 cade tardi: il Martedì Grasso – giorno culmine dei festeggiamenti – infatti è il 1° marzo. Ma, a seconda delle varie ragioni, per chi ha dei figli in età scolare potrebbe aggiungersi qualche giorno, anche qui utile per una tappa in montagna per godere dell’ultima neve di stagione.
Ad aprile si festeggiano Pasqua, Liberazione e Primo Maggio, ma studiare un ponte che permetta di godere di una lunga vacanza di metà semestre potrebbe essere un po’ complicato. Infatti, Pasqua e il lunedì di Pasquetta quest’anno cadono rispettivamente il 17 e il 18 aprile, bisognerebbe quindi prendersi 4 giorni di ferie per unirli al 25 aprile – la Liberazione – che è il lunedì successivo. Cattive notizie invece per la Festa dei Lavoratori, il 1° maggio: è una domenica.
Va decisamente meglio a giugno: la Festa della Repubblica, il 2 giugno, cade di giovedì, offendo quindi una ghiotta occasione a quanti vogliono programmare il primo weekend al mare con l’inizio della bella stagione. Molto interessante – anche se solo per i cittadini romani – la festa patronale di San Pietro e Paolo del 29 giugno, che cade di mercoledì. Per concludere il periodo estivo, Ferragosto sarà un lunedì, un’ottima opportunità per quanti non sono già in ferie di godersi una minivacanza di tre giorni.
Il primo ponte della stagione invernale è quello regalato dal 1° novembre, Ognissanti, che quest’anno cade di martedì: unendo il weekend precedente sarà possibile per molti prendersi una lunga pausa di quattro giorni.
L’8 dicembre, l’Immacolata, è un giovedì, altre buona opportunità per staccare e magari dedicarsi ad un po’ di shopping, soprattutto per i fortunati milanesi che possono aggiungere al ponte anche il 7 dicembre, Sant’Ambrogio, patrono della città.
Male invece le festività natalizie: il 25 dicembre è una domenica e lo stesso vale per Capodanno, il 1° gennaio 2023. Si salva solo Santo Stefano, il 26 dicembre, che cade di lunedì.
Questo post Ponti e festività del 2022: il calendario con le date utili organizzarsi tra scuola e lavoro é pubblicato da Immobiliare.it.