Tel. +39 075 894 49 49

Positivo l’andamento del mercato immobiliare umbro – Gennaio 2021

Il mercato immobiliare residenziale umbro nel terzo trimestre del 2020 tiene, nonostante le conseguenze dell’emergenza sanitaria Covid-19. Secondo infatti quanto messo in luce dal nostro tradizionale Osservatorio sul settore, sia i valori delle compravendite sia quelli dei canoni di locazione evidenziano un andamento leggermente positivo rispetto al periodo precedente.

Quanto costa comprare casa in Umbria

Su base regionale, nel periodo preso in considerazione, i prezzi richiesti sono aumentati dello 0,7% per posizionarsi in media sui 1.151 euro al metro quadro.

Persistono però sostanziali differenze da capoluogo a capoluogo: se i prezzi per acquistare una casa a Terni sono aumentati in tre mesi dello 0,4%, per una cifra richiesta di 975 euro al metro quadro, a Perugia invece si evidenzia una leggera flessione dello 0,3% che ha portato a toccare la cifra di 1.159 euro al metro quadro.

La dinamica risulta però essere meno incoraggiante se si prendono in considerazione le performance di un anno fa: in questa prospettiva la riduzione delle somme richieste per acquistare un immobile si fa infatti più accentuata, con una perdita del 2% a Perugia e del 2,6% a Terni.

Crescono i canoni di affitto

6,7 euro al metro quadro è invece la cifra media regionale che si evidenzia nel periodo preso in esame per i canoni di locazione, in crescita rispetto al trimestre precedente dell’1,5%.

Perugia si conferma ancora una volta la città più cara di tutta l’Umbria dove affittare un immobile: qui la richiesta è di circa 7,3 euro al metro quadro, contro i 5,8 euro al metro quadro necessari per le locazioni a Terni. Nel resto della regione le cifre si mantengono stabili rispetto alle precedenti rilevazioni.

Questo post Positivo l’andamento del mercato immobiliare umbro – Gennaio 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.