Tel. +39 075 894 49 49

Prese intelligenti: perché sceglierle e quali sono le migliori

A fronte di una spesa di poche decine di euro, le prese intelligenti smart plug con wi-fi offrono numerosi vantaggi in termini di risparmio economico e di qualità della vita. Ecco una classifica delle migliori presenti in commercio.

Perché comprare una presa smart

Innanzitutto cerchiamo di capire perché l’acquisto di una presa di questo tipo è un ottimo investimento. Il motivo è semplice: perché rende smart ogni dispositivo che ci si colleghi, permettendo quindi la gestione da remoto grazie a una app ed evitando di conseguenza gli sprechi energetici, che contribuiscono a fare lievitare le bollette. Inoltre è semplicissima da installare, programmare e utilizzare.

I migliori modelli in commercio

Dai brand più famosi ai modelli più economici, ecco la nostra classifica.

La presa smart

Pensata per integrarsi con Alexa, questa presa wi-fi è facilissima da configurare e permette di accendere e spegnere non solo le luci ma anche gli altri elettrodomestici presenti in casa con un semplice comando vocale.

Amazon Smart Plug
Credits to: acquisti.corriere.it

La presa Made in Italy

Presa italiana (cioè con 3 entrate) compatibile con HomeKit e Alexa, ha il vantaggio di essere fornita di un timer che permette sia di accendere e spegnere i dispositivi elettrici da remoto sia di impostare una routine quotidiana, controllando in questo modo il proprio consumo energetico.

Meross MSS31ORK-IT
Credits to: acquisti.corriere.it

La presa col miglior rapporto qualità prezzo

Una delle più vendute per l’ottimo rapporto qualità prezzo, questa presa intelligente si gestisce con l’app KASA, disponibile su Android o iOS, che permette di controllare facilmente tutti i dispositivi collegati. Dispone di un timer e dà inoltre la possibilità di monitorare i consumi energetici sia in tempo reale sia creando un vero e proprio diario. È compatibile con Alexa e Google Home.

La presa portatile

Compatibile con Google Home e Alexa, questa presa italiana non richiede adattatori e ha dimensioni molto ridotte, che permettono di usarla con più dispositivi contemporaneamente. È controllabile da remoto e, grazie alla funzione Avvio/Arresto, si può programmare in modo che accenda e spenga a orari predefiniti gli elettrodomestici.

Presa smart Aunics
Credits to: acquisti.corriere.it

Klas Remo

Dotata di telecomando. Non c’è bisogno di scaricare un’app perché questa presa smart è venduta con un comodo telecomando a pile (che però non sono incluse). Grazie al segnale RF funziona anche a 30 metri di distanza dal dispositivo che si vuole gestire, indipendentemente dalla presenza di porte e pareti.

Klas Remo con telecomando
Credits to: acquisti.corriere.it

di Laura Fabbro

Questo post Prese intelligenti: perché sceglierle e quali sono le migliori é pubblicato da Immobiliare.it.