Tel. +39 075 894 49 49

Prima casa: si può usufruire del Bonus ristrutturazione per completare i lavori interni?

Sappiamo che per determinati lavori in casa è possibile usufruire del Bonus ristrutturazione, una detrazione Irpef pari al 50% delle spese sostenute. Ma che cosa succede se l’abitazione che intendiamo acquistare deve essere ancora completata al suo interno? Possiamo richiedere l’agevolazione fiscale? La risposta dell’Agenzia delle Entrate è sì, purché si rispettino i requisiti previsti per legge.

Ecco tutti i dettagli.

Il caso del contribuente

Nella rubrica dedicata alle domande dei lettori, la rivista online FiscoOggi.it risponde a un contribuente che chiede “Sto acquistando un immobile come prima casa che deve essere completato integralmente nel suo interno. Posso utilizzare le agevolazioni previste per il bonus ristrutturazioni?”

Ed ecco la risposta dell’Agenzia delle Entrate: “Sì, in presenza dei requisiti soggettivi e oggettivi (tipologia di interventi da eseguire), delle autorizzazioni eventualmente richieste dalle norme in materia edilizia e nel rispetto di tutti gli adempimenti necessari per avere le agevolazioni (per esempio, rispetto dell’obbligo di effettuare i pagamenti con bonifico bancario o postale)”.

Che cosa dice la normativa di riferimento

Il Bonus ristrutturazioni è disciplinato dall’articolo 16-bis del Dpr n. 917/86 (Testo unico delle imposte sui redditi). In particolare interessa solo i privati, coinvolge unicamente gli immobili residenziali, ha un limite di spesa complessivo di 96 mila euro e non vale in caso di lavori di manutenzione ordinaria.

Gli interventi per cui può essere richiesto sono quelli di:

  • manutenzione straordinaria (sostituzione infissi, installazione di ascensori, miglioramento di servizi igienici e interventi finalizzati al risparmio energetico ecc.);
  • ristrutturazione edilizia (aperture finestre, realizzazione di balconi, demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria dell’immobile preesistente ecc.);
  • restauro e risanamento conservativo (eliminazione di situazioni di degrado).

di Laura Fabbro

Questo post Prima casa: si può usufruire del Bonus ristrutturazione per completare i lavori interni? é pubblicato da Immobiliare.it.