Siamo abituati a sceglierle per i loro fiori o semplicemente per dare un rilassante tocco verde ai nostri ambienti. Le posizioniamo in un angolo e alle volte beneficiamo della loro presenza solo attraverso i nostri occhi, ma piante e fiori sono perfetti per stimolare quasi tutti i nostri sensi, non solo la vista. Morbide, lisce o vellutate sono sempre piacevoli al tatto, alle volte hanno fiori edibili (se desiderate assaporarli e usarli per abbellire i vostri piatti, fate attenzione e acquistateli in vivai che si dedichino specificatamente alla loro produzione, senza impiegare prodotti che potrebbero risultare tossici) e molto spesso emanano profumi particolarmente gradevoli. Ecco una piccola selezione di piante che potrete scegliere per dare una nota profumata ai vostri ambienti.
Il Geranio odoroso
Il suo nome lo dichiara esplicitamente: questo tipo di geranio si caratterizza per il suo profumo. A differenza di altre varietà particolarmente apprezzate per le fioriture, il geranio odoroso fa piccolo fiori e spicca invece per la bellezza delle sue foglie, vellutate e variegate nei colori. Basterà poi toccarle per far sì che sprigionino il loro profumo. Ne esistono diverse varietà: il Tomentosum emana un odore di menta, il Subliguasum di fragola, il Better Lemon di limone, Il Prince of Orange di arancio, il Citridorum di mandarino e l’Odoratissimo di mela. Il punto di forza in più: oltre a essere piacevole il loro odore tiene lontane le zanzare.
La lavanda
Con la lavanda ci si porta un po’ di Provenza in casa. Il suo profumo è conosciuto da tutti, particolarmente apprezzato e utilizzato per profumare armadi e ambienti. Nella sua versione più nota, la lavanda ricopre grandi distese all’aperto. Esistono però anche varietà nane che si prestano ad essere accolte nelle nostre case. Si tratta della Lavanda Angustifolia (o Munstead) e della Goodwin Creek Grey. In queste varietà la fioritura riguarda esclusivamente la parte superiore dell’arbusto, mentre il profumo è fresco e particolarmente rilassante.
Begonia Tea Rose
Se siete abituati a pensare alla begonia come a una pianta non profumata, non avete ancora conosciuto la Tea Rose. Questa varietà infatti, a differenza delle sue sorelle, vanta un profumo intenso, che ricorda quello delle rose (da qui il riferimento nel nome). I fiori della Tea Rose, invece, sono più piccoli rispetto alle altre specie della famiglia.
Eucalipto
Questa pianta dalle splendide foglie tondeggianti, di colore grigio-azzurro, nella sua varietà gunnii si presta a essere coltivata in casa. Il suo profumo è incredibilmente fresco e, oltre ad accarezzare i nostri ambienti, svolge la preziosa funzione di tenere lontane le zanzare.
di Elisa Zanetti
Questo post Profumo di casa: una selezione delle piante più profumate per i nostri ambienti é pubblicato da Immobiliare.it.