Come profumare il bucato? Come conservare gli ortaggi prevenendo i germogli? Come fare al meglio la raccolta differenziata? Il gruppo Bama, azienda toscana specializzata in prodotti in plastica per la casa e per il giardino, presenta il nuovo blog, una piattaforma molto pratica ricca di consigli utili nella quotidianità. Ecco qualche esempio.
Come profumare la biancheria
Tra i suggerimenti furbi di casabama.it c’è quello su come profumare la biancheria, e addormentarsi tra le lenzuola che sanno di pulito e fresco. Come si legge sul sito, la profumazione naturale del bucato è sempre possibile, in ogni fase, dal lavaggio in lavatrice alla conservazione nell’armadio.
Basterà scegliere l’olio essenziale preferito, come eucalipto, menta, agrumi, rosmarino, timo, lavanda, sandalo e ylang ylang, e aggiungerlo durante il lavaggio, in lavatrice o a mano, oppure in un secondo momento.
Per chi preferisce profumare il bucato prima di riporlo nei cassetti, Bama consiglia di versare su delle palline di legno qualche goccia di olio essenziale, o utilizzare un sacchettino con lavanda essiccata, oppure pot-pourri di arancia, cannella e chiodi di garofano. Un altro trucco? Aggiungere due foglie di alloro contro le tarme.
Come prevenire i germogli negli ortaggi
Spesso capita di conservare insieme patate e cipolle. Sbagliato! Sia le patate che le cipolle rilasciano umidità e gas che accelerano il loro deterioramento, quindi meglio separarle per prolungare la loro scadenza.
Inoltre, gli esperti di Bama suggeriscono: gli ortaggi preferiscono le basse temperature, quindi meglio tenerli fuori casa in inverno, se possibile, e al fresco in estate, ma non nel frigorifero perché troppo umido e freddo.
Gli ortaggi temono calore, luce e umidità, quindi non lavarle mai prima di conservarle: “una patata bagnata”, si legge sul sito, “non impiegherà più di 24 ore per diventare semplicemente una patata marcia e inutilizzabile”.
Infine, controllare gli alimenti freschi periodicamente, monitorando lo stato degli ortaggi, facendo attenzione a consumare prima quelli ammaccati o con i primi germogli, ed eventualmente buttare i prodotti completamente marci che non si possono più consumare.
di Francesca Gugliotta
Questo post Pulizie di primavera? I consigli nel nuovo blog di Bama é pubblicato da Immobiliare.it.