Basiglio, in provincia di Milano, è il comune più ricco di Italia: qui i contribuenti – in media – dichiarano al fisco 44.684 euro a testa. E la Lombardia domina la classifica dei primi 30 comuni per reddito Irpef pro capite, aggiudicandosi il podio: vediamo chi c’è nelle altre posizioni e come va nel resto d’Italia.
Podio fra Milano e Pavia
I tre comuni più ricchi di Italia sono tutti in Lombardia: dietro Basiglio si posiziona Cusago, sempre in provincia di Milano, con 36.894 euro a testa; al terzo posto c’è Torre Isola, nel Pavese, con 34.568 euro in media. Al quarto posto usciamo dai confini della regione più popolosa d’Italia e ci spostiamo in Liguria: subito dopo il podio, in classifica c’è Pieve Ligure, in provincia di Genova, dove i residenti dichiarano 32.842 euro. Il resto della top ten è dominata dal Nord Ovest, mentre nel resto della classifica ci sono anche località come Gabicce Mare (Pesaro e Urbino), Lajatico (Pisa) e Cugnoli (Pescara).
Le grandi città più ricche
Se si considerano i capoluoghi di provincia, l’unica grande città a superare la soglia dei 30mila euro pro-capite è Milano, ma compaiono in classifica anche Padova (25.487), Parma (25.355) e Bologna (25.334). Al quarto posto si posiziona Roma (24.964), dove i contribuenti dichiarano quasi 7mila euro in meno rispetto a Milano.
Con quale criterio si fanno i conti
La classifica dei comuni più ricchi d’Italia è stilata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sulla base delle dichiarazioni dei redditi 2021 riferite all’anno fiscale 2020, caratterizzato dalla pandemia da Covid-19: l’emergenza sanitaria, però, ha impattato solo in parte sui redditi degli italiani, con una media dichiarata di 21.570 euro, l’1% in meno dell’anno precedente.
di Aurora Tamigio
Questo post Quali sono i comuni più ricchi d’Italia e quanto si guadagna é pubblicato da Immobiliare.it.