Abitazioni rese ancor più speciali dal panorama: chi non desidera affacciasi al balcone o intrattenersi in terrazzo e godere di una vista mozzafiato?
Quando si acquista una casa, infatti, certamente ha il suo peso il contesto intorno e ciò che si può vedere dalle finestre.
Panorama: in che modo incide sul valore di un immobile
Non tutti sanno che un’appartamento con vista esterna panoramica aumenta il suo valore sino a un +10%; se, invece, la vista è esterna, ma non necessariamente straordinaria, va considerato un +5%.
E se la vista è solo interna? Beh, in questi casi, la casa potrebbe avere un valore inferiore, anche del -5%. Ovviamente, ci sono specifici coefficienti da considerare.
Luminosità: una casa con più luce vale di più?
La risposta è sì. Una bella illuminazione naturale in casa è una caratteristica che può incidere (non poco) sul valore dell’immobile.
Una casa considerata “molto luminosa” può costare il 10% in più. Se, invece, c’è poca luce naturale, la casa perde un -5%.
La casa di Sabrina Ferilli: un esempio di immobile con vista panoramica
Sabrina Ferilli vive a Roma, città che ama e dove da sempre ha scelto di abitare.
Dove si trova la casa della Ferilli?
Nel quartiere Prati, noto per la sua eleganza; qui la celebre showgirl possiede un attico con vista, e che vista!
Parliamo, infatti, di uno degli skyline più invidiati al mondo: la Cupola della Basilica di San Pietro e i tetti di Roma.
L’attico di Sabrina Ferilli
Entrando nell’attico, grazie alle immagini condivise sul suo profilo Instagram, ciò che emerge è una scelta di eleganza e calore; qui, Sabrina ha optato per un pregiato pavimento in parquet dalle tonalità medio-scure; nella zona del disimpegno, si scorgono dei quadri, che la raffigurano, posati per terra, come complementi d’arredo.
I mobili
Non solo il panorama, la casa si distingue anche per arredi dal gusto classico, eleganti mobili di legno e poltrone foderate in velluto.
Il divano ha una fantasia classica, geometrica, con cuscini anche fiorati e sempre in velluto.
Intorno, numerose lampade e luci calde contribuiscono a dare un senso di relax all’ambiente.
La cucina
La cucina è una delle stanze più ritratte nei video e nelle foto: qui protagonista è la luce naturale, che penetra dalle porta-finestra panoramica.
Anche la cucina è in legno, chiaro e scuro, con tende beige.
Il terrazzo
Il terrazzo è, senza dubbio, l’elemento principale della casa: a non mancare sono fiori e piante; i mattoni rossi della pavimentazione e le sedute in pietra rendono l’ambiente suggestivo, una porta che si affaccia su Roma.
Concludendo, non resta da chiedersi, prendendo l’esempio della casa di Sabrina Ferilli: il terrazzo, oltre alla vista panoramica, aumenta ovviamente il valore di una abitazione, ma mediamente di quanto?
Secondo le medie nazionali, il terrazzo ha un peso sul costo che varia dal 25 al 40% della superficie; nello specifico: se un metro quadrato vale 4.000 euro, quello di un balcone/terrazzo è calcolato circa 1.000 o di più.
Questo post Quando il panorama rende un’abitazione unica e di valore: l’esempio della casa di Sabrina Ferilli é pubblicato da Immobiliare.it.