Risparmiare sui consumi e le spese per la casa facendo particolare attenzione agli elettrodomestici in stand-by è possibile. Vediamo insieme attraverso questa guida pratica come contenere i costi e poter contare su una bolletta più leggera.
Attenzione alle lucine rosse
Secondo quanto messo in luce da una recente indagine condotta da Selectra e Midori, lo stand-by degli elettrodomestici può pesare sulla bolletta annuale per una percentuale che va dal 10% al 16%. Televisori, computer, condizionatori, decoder, lavatrici, pur non essendo formalmente in uso, se lasciati attaccati alla presa della corrente possono comunque consumare energia. La soluzione? Staccare le spine quando non si usano, può far risparmiare tra i 18 e i 90 euro, a seconda dei consumi.
I tre profili di consumo
Lo studio messo a punto da Selecta, società che supporta i consumatori nella scelta delle tariffe più convenienti di luce e gas, e Midori, un dispositivo che aiuta a stimare i consumi domestici, ha preso in considerazione tre diverse fasce di consumi: famiglia grande (3800 kWh l’anno), famiglia tipo (2700 kWh l’anno) e una coppia (1500 kWh l’anno).
Numeri alla mano, nel caso del primo profilo, quello più energivoro, spegnendo tutte le luci in stand-by si riesce a risparmiare fino a 90 euro (16% in bolletta). Come è possibile? Abbassando i consumi, infatti si abbassano anche tutte le altre voci che compongono le bollette (imposte, oneri di sistema, gestione e trasporto del contatore). Per la famiglia tipo, il secondo caso, il risparmio totale si posiziona sui 53 euro l’anno, con le imposte che si riducono addirittura del 21%, anche se in assoluto ad alleggerire la bolletta è la materia prima con un meno 22 euro all’anno. L’ultimo profilo, quello della coppia con i consumi più bassi, ha naturalmente un risparmio più imitato, pari a 18,50 euro in meno in bolletta all’anno (-10%), con la voce degli oneri di sistema che scende maggiormente (-6,4%).
di Francesca Lauritano
Questo post Quanto ci costano gli elettrodomestici in stand-by? é pubblicato da Immobiliare.it.