Negli ultimi anni si sente molto parlare di case prefabbricate, sembra che in edilizia sostenibile questo nuovo metodo costruttivo stia facendo passi da gigante.
Si tratta infatti di case sempre più belle e rifinite che nulla hanno di differente da case costruite con metodo tradizionale.
Ma perché scegliere una casa prefabbricata?
Acquistare un’abitazione prefabbricata offre i seguenti vantaggi
- risparmio tra il 15 e il 25% rispetto all’acquisto di una casa in muratura;
- la costruzione è più veloce;
- basso impatto ambientale;
- possono costruirsi in qualsiasi terreno edificabile;
- sono altamente personalizzabili.
Leggi Anche: CONTAINER, POSSONO DIVENTARE CASE ECONOMICHE E SOSTENIBILI
La casa prefabbricata si può costruire ovunque?
Bisogna sfatare il mito che una casa prefabbricata si possa edificare ovunque. Non è così: in Italia la legge che regola l’edificabilità di un terreno è ben precisa.
Solo in un terreno edificabile si può installare una casa prefabbricata o costruire una casa in muratura. Il terreno dove richiedere regolare permesso a costruire, presso il Comune dove è situato, dovrà essere iscritto al catasto come edificabile e deve essere privo di vincoli paesaggistici.
Se si hanno dubbi sulla edificabilità del proprio terreno è consigliabile recarsi all’Ufficio Tecnico del Comune o rivolgersi a professionista tecnico che possa sbrigare tali pratiche.
Se dovesse risultare un terreno non idoneo, ad esempio agricolo, si potrebbe pensare di attuare soluzioni alternative come, ad esempio, le case removibili su ruote, che non hanno bisogno di fondamenta.
Il terreno edificabile è sempre idoneo alla casa prefabbricata?
Una volta accertato che il proprio terreno sia edificabile, prima di acquistare un’abitazione prefabbricata è meglio valutare che siano presenti alcune caratteristiche fondamentali:
- effettuare un’analisi geologica del terreno può essere utile per valutare la pendenza del terreno, la presenza di corsi d’acqua o eventuali rischi di smottamento;
- verificare la possibilità di allacciare le utenze di acqua, luce e gas.
Una volta accertata la idoneità del terreno si potrà presentare il progetto all’Ufficio Tecnico del Comune di competenza che potrà poi rilasciare il permesso per costruire.
Prima di costruire vanno insomma fatte una serie di ricerche e analisi del terreno che non è possibile effettuare da soli, bisogna far riferimento ad uno studio di ingegneria o ad una impresa edile di fiducia.
Come sono fatte le case prefabbricate
Le case prefabbricate si ottengono dall’assemblaggio di componenti realizzati in serie in fabbrica e poi trasportati in loco dove vengono assemblati. Possono essere costruite con differenti materiali: cemento, acciaio, legno.
La scelta dipende dall’architetto, dal terreno su cui verranno edificate le case e dall’obiettivo in termini di sostenibilità, resistenza sismica e al fuoco richiesto.
Una casa prefabbricata va comunque costruita su delle fondamenta realizzate in cemento armato: il tempo di costruzione solitamente va dai due ai sei mesi.
I produttori forniscono solitamente la soluzione chiavi in mano: in questa è inclusa la richiesta dei permessi, la progettazione e la costruzione completa, inclusi gli allacci e spesso anche gli arredi interni.
Quanto dura una casa prefabbricata
Qualsiasi sia il materiale prescelto per la propria casa prefabbricata, si può dire che di solito i produttori le garantiscono per 30 anni. La durata media è di ottant’anni e come tutte le cose questa dipenderà dalla manutenzione che deve essere eseguita con regolarità e dalle caratteristiche climatiche in cui si trova.
Le case prefabbricate in legno
Le case prefabbricate in legno si possono avere in due diverse tipologie:
- case prefabbricate in legno con struttura portante in legno massiccio, tamponate con pannelli coibentati e rifiniti a intonaco;
- prefabbricati in legno aventi una struttura composta da pannelli di legno lamellare che prima vengono preassemblati e poi coibentati.
Le case in legno prefabbricate sono concepite secondo i criteri di
- efficienza energetica;
- isolamento termico ed acustico;
- Sono inoltre altamente personalizzabili.
Quanto costa una casa prefabbricata
Comprare e installare la casa prefabbricata è vantaggioso economicamente rispetto alla casa in muratura, si risparmia circa il 15%-25%.
Tutti i costi
Se si sceglie di far da sé, bisogna far attenzione al costo di: permessi comunali, servizio di periti tecnici, progettazione, trasporto, realizzazione delle fondazioni, costruzione della struttura, rifiniture interne ed esterne, impianti e arredi.
Oltre alla spesa del materiale e della sua costruzione vanno infatti considerati altri costi:
- le tasse e gli oneri di urbanizzazione, oltre all’IVA che avrà un’aliquota del 4% se si tratta di prima casa oppure del 10%;
- i costi relativi agli allacciamenti delle varie utenze ad acqua, elettricità, rete fognaria.
Il costo al metro quadro è di circa 750-900 euro. Sarà possibile accendere un mutuo e avere anche le agevolazioni previste dalla Prima Casa.
Casa prefabbricata chiavi in mano
Se si sceglie di acquistare con formula chiavi in mano, il gioco è fatto e non si hanno più pensieri: la cifra comprenderà tutto dai permessi agli arredi a misura, impianti e rifiniture. Il costo al metro quadro è di circa 1000-1200 euro.
Questo post Quanto costa una casa prefabbricata é pubblicato da Immobiliare.it.