Tel. +39 075 894 49 49

Real Estate: a Venezia il master per nuove figure professionali

Il mondo del Real Estate italiano si popolerà presto di figure professionali che daranno nuova linfa al lavoro dei gruppi e delle associazioni immobiliari. Nel mese di marzo di quest’anno sarà infatti inaugurato un master promosso da Cà Foscari Challenge School in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia: l’obiettivo è formare professionisti in grado di valorizzare il patrimonio edilizio in un’ottica di sostenibilità, sfruttando le potenzialità delle tecnologie di ultima generazione.

Il Master in Real Estate Sostenibile (RES) parte da un’ambizione ben definita: puntare sul recupero di gran parte del patrimonio edilizio esistente, attraverso la ristrutturazione di immobili e strutture, piuttosto che sullo sviluppo di nuove aree. Un approccio che implica l’obbligo di una valutazione preliminare profonda rispetto al tipo di investimento da portare a termine: non solo sotto il profilo economico, ma anche e soprattutto sotto quello ambientale e sociale.

L’iniziativa che ha dato vita al Master si inserisce in un più ampio contesto di rinnovamento: per gli operatori del settore è ormai un dovere tenere conto tanto delle pure esigenze di vendita quanto dei principi di sostenibilità. Lo sviluppo di questo percorso di alta formazione rappresenta un’importante occasione di confronto e interscambio di saperi e esperienze, in cui insegnamenti tradizionali si fondono con approcci e metodi innovativi.

di Francesca Lauritano

Questo post Real Estate: a Venezia il master per nuove figure professionali é pubblicato da Immobiliare.it.