Tel. +39 075 894 49 49

Regione Basilicata, 10 milioni di euro per ristrutturare agriturismi e fattorie

La Regione Basilicata lancia un bando per gli agriturismi e le fattorie didattiche: 10 milioni di euro destinati alla ristrutturazione o costruzione di strutture destinate a progetti culturali e turistici.

Ecco di che cosa si tratta.

Bando agriturismi: che cosa finanzia

Scopo dell’iniziativa, come si legge anche sul bando ufficiale pubblicato sul sito della Regione Basilicata, è incentivare le imprese agricole a diversificare la propria attività puntando sulla multifunzionalità. Il bando sostiene infatti investimenti mirati alla creazione e allo sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche.

Nello specifico, possono essere finanziati: interventi orientati a favorire la fruibilità aziendale a persone con disabilità; lavori di recupero funzionale di immobili o piccole costruzioni ex novo per la realizzazione di laboratori polifunzionali, aule didattiche e servizi; agri-campeggi, aree verdi attrezzate, piccole piscine, spazi per il turismo equestre; allestimento di spazi per musei sulle tradizioni contadine, sistemazioni esterne, acquisto di nuovi impianti, macchinari, hardware, software, arredi e attrezzature.

Chi può partecipare

Al bando possono partecipare imprenditori agricoli operanti sul territorio regionale della Basilicata. Tra i requisiti richiesti c’è l’iscrizione alla Camera di Commercio, all’Inps, all’elenco regionale degli operatori agrituristici e a quello delle fattorie didattiche, più essere in possesso di Partita IVA e del fascicolo aziendale aggiornato.

Il sostegno verrà erogato in regime di de minimis, sotto forma di contributo in conto capitale per una entità massima pari al 50% del costo dell’investimento totale e fino a 200mila euro per azienda.

di Aurora Tamigio

Questo post Regione Basilicata, 10 milioni di euro per ristrutturare agriturismi e fattorie é pubblicato da Immobiliare.it.