Tel. +39 075 894 49 49

REInnovation Lab di SDA Bocconi e Assoimmobiliare sul futuro del real estate

L’annuale conferenza del REInnovation Lab, il programma di ricerca e formazione promosso da Confindustria Assoimmobiliare e SDA Bocconi School of Management, è stata interamente dedicata al futuro del real estate.

Tanti gli invitati che hanno contribuito al confronto sulle trasformazioni in atto nel settore immobiliare e su come quest’ultimo potrà partecipare alla ripresa economica.

35 milioni di edifici da ristrutturare

La presidente di Assoimmobiliare, Silvia Maria Rovere, interviene alla conferenza ricordando che tutti i Paesi europei sono impegnati comunemente nell’affrontare la grande sfida del Green New Deal. Sfida che richiede la ristrutturazione di circa 35 milioni di edifici entro il 2030: “il Pnrr italiano ha tenuto conto di questa esigenza, destinando risorse significative a questo tipo di interventi, dobbiamo ora concentrarci nella messa a terra dei progetti”.

“Per completare il quadro della trasformazione in atto, ha continuato la Rovere, non dobbiamo dimenticare che anche la finanza, non solo la costruzione degli immobili, guarda sempre di più ai temi Esg, e tutto il sistema bancario sarà impattato dalla consapevolezza che finanziare un building che ha elevati contenuti di sostenibilità deve comportare una significativa riduzione del rischio allocato”.

I risultati della ricerca

Nel corso della conferenza, i co-direttori di REInnovation Lab, Andrea Beltratti e Alessia Bezzecchi, hanno presentato i risultati dell’attività di ricerca del Lab sviluppatisi su due filoni principali:

  • la costituzione di una piattaforma per consentire lo scambio in sicurezza di dati relativi alle transazioni di commercial real estate da parte delle aziende partner del Lab;
  • l’elaborazione di un sustainability index per calcolare quanto le determinanti Social, Green e Innovation Technology impattino sul valore di un bene immobiliare.

Il risultato? Considerando l’effetto composto di tutte le dimensioni prese in analisi, la dinamica del ESG/Sustainability Index, ha evidenziato che l’indice di sostenibilità sul valore immobiliare del Commercial Real Estate ha una valenza del 60%.

Conseguentemente a ciò sono due le importanti novità presentate in questa occasione:

  • il lancio di REIstat, la piattaforma del REInnovation Lab per recuperare i dati sul Commercial Real Estate su transazioni, valutazioni e locazioni;
  • l’istituzione del Sustainable Real Estate Investing Award, premio che verrà assegnato all’operazione immobiliare che risulterà più sostenibile secondo i dati REIstat.

di Linda Compagnoni

Questo post REInnovation Lab di SDA Bocconi e Assoimmobiliare sul futuro del real estate é pubblicato da Immobiliare.it.