Tel. +39 075 894 49 49

Residenziale: i prezzi delle case aumentano in tutto il mondo

Con la pandemia e i successivi lock down sembrava che la tendenza fosse quella di lasciare le zone urbane per trasferirsi in campagna. Sebbene molti lo abbiano fatto, ciò non è bastato a decretare la fine delle città, come del resto abbiamo più volte previsto.

Anzi, come ha rivelato l’ultimo report di Knight Frank, tra il secondo trimestre del 2020 e quello del 2021 i prezzi delle case nelle città di tutto il mondo sono saliti in media del 9,8%.

Halifax, in Canada, guida la classifica con un sorprendente +30,8%. Ecco tutti i dettagli.

Quali sono le città dove i prezzi sono cresciuti di più

Knight Frank ha esaminato l’andamento di 150 città in tutto il mondo, e il quadro che ne emerge è piuttosto chiaro: ben 57, quindi il 38% del totale, hanno registrato aumenti a due cifre nell’arco di un anno. Come abbiamo detto, il record spetta alla capitale della Nuova Scozia, Halifax, considerata uno dei luoghi migliori in cui vivere; a seguire troviamo poi Smirne (+30%), Seul (+30%), Phoenix (+29,3%) e Vienna (+10,7%).

Le prime due italiane in classifica sono Milano al 122esimo posto (+2,6%) e Roma al 129esimo (+1,8%).

Da segnalare, inoltre, come il divario Usa-Cina stia aumentando: nelle 15 città esaminate dal report per ciascun Paese, il costo del mattone è cresciuto rispettivamente del 19,6% e del 5,6%. Non solo: mentre due anni fa 6 metropoli cinesi avevano registrato crescite superiori al 10%, adesso solo Guangzhou rientra nella lista.

Crescita più consistente nelle maggiori economie

Il report di Knight Frank mette in luce anche un altro aspetto interessante: i prezzi delle case nei dieci mercati principali sono cresciuti del doppio rispetto a quelli dei Paesi in via di sviluppo.

La Turchia guida la classifica con poco meno del +30%, mentre nella top ten troviamo anche Nuova Zelanda (25,9%), Stati Uniti (18,6%), Svezia (17,2%) e Russia (14,4%), aiutata quest’ultima dai programmi di mutui preferenziali.

di Laura Fabbro

Questo post Residenziale: i prezzi delle case aumentano in tutto il mondo é pubblicato da Immobiliare.it.