Tel. +39 075 894 49 49

Residenziale, Roma e Milano trascinano il mercato nazionale

È incoraggiante l’andamento del mercato immobiliare residenziale italiano, secondo quanto messo in luce dal primo outlook semestrale di Re/MAX Italia e Avalon Real Estate.

Più nello specifico a finire sotto la lente di ingrandimento è l’andamento del mattone delle città di Milano, Bologna, Firenze, Roma, Bari e Catania.

Milano e Roma trainano il comparto residenziale

La vendita e l’acquisto di immobili si fa particolarmente vivace, con un numero di transazioni concluse nel primo semestre del 2021 molto più alto rispetto a quello che era stato registrato nel corso degli ultimi due anni.

Entrando maggiormente nel dettaglio sono la Lombardia e il Lazio, e in particolare Milano e Roma, ad evidenziare performance da record, molto al di sopra della media nazionale.

A sostenere la domanda oggi ci sono stati poi i provvedimenti entrati in vigore con il Decreto Sostegni bis, che hanno portato un aumento delle erogazioni di mutui nelle fasce d’età più giovani (dai 18 ai 34 anni). Anche l’andamento dei tassi di interesse applicati ai mutui casa ha contribuito a dare una nuova spinta al settore. In particolare i prestiti a tasso variabile sono passati dall’essere il 16% del totale al 28%: un trend che secondo gli esperti tenderà a proseguire e aumentare nei prossimi mesi.

Come si struttura oggi la domanda

La nuova vitalità del mattone italiano è molto influenzata dagli effetti della pandemia e dai mesi di restrizioni, che hanno portato trasformazioni importanti sul fronte delle esigenze delle famiglie italiane, ritrovatesi a vivere l’ambiente domestico come mai non era accaduto in precedenza

A questo proposito, i primi sei mesi del 2021 vedono una preferenza maggiore verso trilocali con una metratura media sui 112 metri quadrati, possibilmente con giardino o spazi esterni.

di Francesca Lauritano

Questo post Residenziale, Roma e Milano trascinano il mercato nazionale é pubblicato da Immobiliare.it.