Tel. +39 075 894 49 49

Rimini: progetto del Comune per recuperare negozi in disuso

Con l’ingresso nel mese di dicembre è iniziato il periodo dell’anno in cui i centri storici delle nostre città appaiono in tutto il loro splendore. Merito delle luminarie e dell’inconfondibile atmosfera natalizia. Ma c’è una città, Rimini, che è andata oltre alle classiche luci di Natale.

La Giunta comunale della cittadina romagnola, infatti, ha avviato un progetto sperimentale in vista delle imminenti feste natalizie. In sostanza si chiede ai proprietari degli immobili commerciali attualmente inutilizzati di concedere i propri locali in disuso al Comune in comodato d’uso gratuito per la durata massima di due mesi. Questi stabili saranno poi affidati ad artigiani e associazioni con l’obiettivo di dare vita a “temporary store” o altre iniziative e servizi complementari all’offerta commerciale della città. Un modo per valorizzare l’offerta turistica, commerciale e culturale di Rimini.

L’esperimento della Giunta, che si integra alla proposta messa a punto per il periodo delle festività natalizie, ha però una visione più a lungo termine. Come ha spiegato l’Amministrazione Comunale, rappresenta la base di un progetto più strutturato da mettere a regime nel 2019: incentivare i proprietari degli immobili attraverso il meccanismo della “no-tax area” e al contempo promuovere una brandizzazione delle vetrine attraverso layout grafici e materiale fornito dal Comune. Tutto questo al fine di rigenerare il centro storico e valorizzare l’offerta commerciale del territorio. Un piccolo esempio che potrebbe fare da modello anche per altre città italiane.

di Giovanni Marrucci

Questo post Rimini: progetto del Comune per recuperare negozi in disuso é pubblicato da Immobiliare.it.