Tel. +39 075 894 49 49

Rincari luce e gas, alcuni piccoli segreti per risparmiare

Il vento di guerra tra Russia e Ucraina continua a soffiare sul gas. I rincari sulle bollette di luce e metano sono ormai un dato di fatto. Il conto per le famiglie ha subito un’impennata dal 40 al 55%.

Poiché dobbiamo prepararci a una nuova ondata di austerità, possiamo adottare dei piccoli rimedi per alleggerire le tasche, gettando anche un occhio sull’ambiente.

Parola d’ordine: evitare gli sprechi

Cominciamo dalla caldaia che utilizziamo molto d’inverno. È necessario tenere sotto controllo la temperatura dell’acqua, usare bene le valvole termostatiche e il boiler, effettuare una corretta e periodica manutenzione dell’impianto. Vanno rispettati i tempi delle accensioni e i limiti delle temperature interne, fissati dai Comuni.

Con l’impianto autonomo di riscaldamento è fondamentale la regolazione della temperatura nelle stanze mantenendola sui 19-20°C. Basterebbe sforare il tetto dei 20 gradi per determinare un aumento dei consumi del 7%. Nelle ore notturne, quando gli ambienti sono ormai riscaldati, bisognerebbe portare la temperatura a 16°C. Non coprire i radiatori con copritermosifoni o mobiletti da incasso.

L’acqua calda sanitaria non deve essere superiore ai 45°C. Il boiler va regolato sui 55°C evitando di lasciarlo acceso tutto il giorno se non lo si usa. Controllare i radiatori ed eliminare l’aria interna per mantenerli sempre alla massima efficienza.

L’ideale sarebbe installare pannelli solari per l’acqua calda.

Risparmiare anche ai fornelli

Il cibo appena tirato fuori dal frigorifero non andrebbe direttamente utilizzato. Fare attenzione ai metodi di cottura ed evitare sprechi per semplice distrazione. Per risparmiare gas si può usare in alternativa il forno elettrico.

Il metodo di cottura a vapore è quello più indicato e fa anche bene. Utilizzare i fornelli proporzionati alle pentole e tenere spesso il coperchio. Non esagerare con il livello di acqua nella pentola per cuocere la pasta; sarebbe meglio se usata tiepida.

I vecchi metodi della nonna funzionano sempre e ci fanno risparmiare: il formaggio si può grattugiare a mano. Gli elettrodomestici inutili possono restare spenti.

Spegnere la tv. Relax.

Evitare di usare le lampade quando c’è la luce naturale, spegnere la luce ogni qual volta si esce da una camera o da un ambiente. Meglio le lampadine a led. Oscurare il monitor quando non utilizziamo il pc. Evitare di lasciare i cavi attaccati alle prese elettriche. Spegnere il televisore quando non serve. E magari rilassarsi un po’ di più.

di Nicola Teofilo

Questo post Rincari luce e gas, alcuni piccoli segreti per risparmiare é pubblicato da Immobiliare.it.