Cosa potrebbe aiutare, all’interno delle mura domestiche a vivere in modo più rilassato qualche momento dedicato a se stessi? Un bagno confortevole e piacevole in cui passare qualche momento di tranquillità, da soli, sicuramente farebbe la sua parte.
Come deve essere? Qualche suggerimento arriva da Living, il periodico dedicato al design e all’arredo. Nelle pagine di un recentissimo articolo, il magazine suggerisce cinque idee per ristrutturare il bagno. Vediamoli insieme.
A tutto colore
La prima proposta suggerisce un bagno di colore. “Il consiglio – si legge – è di creare una palette raffinata e coordinata tra pareti, pavimenti, mobili e sanitari” e le immagini ci illustrano un bagno rosa, azzurro oppure in toni più saturi, come il verde intenso che si abbina perfettamente alla graniglia a pavimento. Insomma uno stile “caramella”. Oppure si può giocare sui contrasti di colore. L’importante è osare!
La tenda da doccia artistica o iperdecorata
Secondo suggerimento: non c’è bisogno di strafare per ottenere un bagno piacevole. Esempio? A volte basta solo una tenda da doccia decorata per reinventare anche il bagno più anonimo. Qualche suggerimento? “I modelli con cascate floreali, come i celebri maxi fiori di Marimekko, i motivi stampati di Anthropologie, oppure le tende nei toni pastello pensate come dei veri e propri artworks di Quiet Town”.
Quando il pavimento è d’epoca
Attenzione al pavimento! Se il bagno ha una storia particolare alle spalle, come un pavimento originale d’epoca, recuperatelo e dategli tutta l’importanza che merita.
Il ritorno del marmo
Tra le tendenze più forti c’è il ritorno del marmo. Superfici litiche naturali o ceramiche effetto marmo impreziosiscono la sala da bagno donandole una grande eleganza.
Doccia Walk-in
La chiamano doccia walk-in e ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Negli Anni ’70 esistevano le cabine doccia futuribili, mini-stanze con giochi di luce, getti multifunzione e musica incorporata; nei loft Anni ’90 hanno preso il sopravvento i box doccia multifunzione. Il minimalismo contemporaneo, invece, celebra una parete senza profili e con sostegni invisibili; il piatto doccia a scomparsa, a filo pavimento in un continuum con il resto dell’ambiente. Materiali? Legno e cemento.
di Ida del Coro
Questo post Rinnovare il bagno. Vale tutto ma con gusto: colore, decor, ma anche minimalismo é pubblicato da Immobiliare.it.