Se il vostro divano è ormai scolorito e rovinato, ma ancora comodo, non dovete per forza sostituirlo o ricorrere al classico copridivano, che per quanto versatile non è esattamente glamour. E, soprattutto, non è mai troppo veloce da posizionare, con quel tessuto elasticizzato che si fatica a fare aderire alla seduta e ai cuscini. Ecco qualche idea alternativa, originale e low budget.
Cuscini a volontà
Si prestano a un’infinità di varianti e regalano calore alla casa. Potete sceglierli in un’unica tonalità, ma con fantasie diverse, e disporli in maniera ordinata o anche più casual.
Tessuti
Siete rientrati da una vacanza e avete portato come souvenir un bellissimo pareo? Perché aspettare ancora un anno prima di indossarlo? Usatelo al posto del copridivano: è molto più pratico da mettere e togliere, si lava facilmente e regala un tocco esotico al salotto
Faux-fur o tappeti
Soffici e calde, quindi perfette in autunno e inverno, le finte pellicce rendono ancora più confortevole il divano: basta abbinarle con sobrietà al resto dell’arredamento. Per i più audaci, anche i tappeti (ovviamente quelli con la texture più morbida) possono rappresentare una valida alternativa al copridivano e danno un’aria bohemien alla sala. In alternativa, le classiche coperte di lana o di pile vanno sempre bene: distese con i bordi a cadere, magari con l’aggiunta di qualche bottone nei punti strategici.
Fai da te
Create delle vere e proprie “toppe” effetto patchwork per nascondere i punti in cui il divano è più rovinato (per esempio dal gatto di casa che lo ha scambiato per un tiragraffi). Il risultato è allegro e divertente, ma la realizzazione richiede una certa abilità manuale.
Tinture
Ormai la maggior parte dei divani ha cuscini sfoderabili. Allora perché non approfittarne per tingerli di un colore diverso da quello originale? È la soluzione migliore per nascondere qualche macchia e per rinnovare il salotto a costo zero.
di Laura Fabbro
Questo post Rinnovare il divano con tessuti, stoffe e cuscini é pubblicato da Immobiliare.it.