Rinnovare la casa: perché non farlo con i colori? Il fucsia che piace tanto ai Millennials e il verde, preferito invece dalla Gen Z anche per la loro forte sensibilità ambientale, ma anche il viola, il blu elettrico, il giallo limone, il turchese e l’arancione.
La moda per la primavera/estate è a colori: colori accesi, audaci, luminosi e brillanti che sembrano voler spazzare via il grigiore degli ultimi anni.
E la stessa cosa vale per la casa, dove è tornata la voglia di osare: anche solo in una stanza, o anche solo attraverso dei piccoli oggetti.
Rimodernare casa, puntando sui complementi
Candele, caraffe, piatti, tappeti, arazzi e pouf: a volte basta anche un solo complemento per rimodernare un angolo o una parete bianca o per “rinfrescare” la mise en place di sempre.
Sono un esempio i vasi della collezione Strøm di Raawii: disegnati da Nicholai Wiig-Hansen, hanno un design minimal, sono realizzati a mano in Portogallo e ci sono in tantissimi colori.
I bicchieri Gems di LSA, ispirati alle suggestive iridescenze delle gemme preziose e ideali per una vivace apparecchiatura primaverile.
O tutta la linea per la tavola Rainbow di La Double J, come suggerisce il nome ispirata alle tonalità dell’arcobaleno.
Perfetti anche molti prodotti di Kartell: dalla lampada Battery, abat-jour portatile dalle dimensioni contenute nata dalla creatività del designer Ferruccio Laviani, all’iconica libreria flessibile Bookworm disegnata da Ron Arad, senza dubbio uno dei prodotti più iconici e apprezzati dell’azienda.
La versatilità del tessile
Un’altra idea per chi vuole “cedere” alla tendenza dei colori vitaminici, senza però effettuare acquisti troppo impegnativi sia dal punto di vista economico che dello spazio, sono sicuramente i prodotti tessili, utili per portare un tocco vivace sia nella zona giorno che in quella dedicata al risposo.
Ad esempio, le tante novità della collezione primavera-estate 2022 di Maisons du Monde, pensata proprio per mettere l’accento sulla gioia e l’ottimismo e ricca di proposte che giocano con esotismo e classica eleganza.
Oppure quelle in stile jungle della nuova collezione Roberto Cavalli Home Linen, in cui Mirabello Carrara interpreta il tipico stile eccentrico della casa di moda mixando con audacia stampe animalier e floreali.
Osare “in grande” con le poltrone
La voglia di colore è così forte da desiderare qualcosa “di più”?
Per osare “in grande” si può puntare su una poltrona. Su un grande classico come Proust Geometrica di Cappellini, evoluzione in chiave technicolor dell’icona studiata nel 1978 da Alessandro Mendini per il Palazzo dei Diamanti di Ferrara,oppure su una novità come Reef di Connubia, in cui ogni materiale impiegato, dal rivestimento alla struttura interna fino al packaging, è stato selezionato in un’ottica ecosostenibile e circolare.
di Ilenia Carlesimo
Questo post Rinnovare l’ambiente con i colori accesi e brillanti é pubblicato da Immobiliare.it.