Tel. +39 075 894 49 49

Rinnovo patente e revisioni auto: ecco le proroghe da segnare in calendario

Le proroghe per i rinnovi di numerose pratiche burocratiche non andranno necessariamente di pari passo con le ultime novità normative introdotte con il riaggravarsi della situazione dei contagi, come siamo stati abituati sin dall’inizio dell’emergenza pandemica.

La proroga dello stato di emergenza (dal 31 dicembre 2021 al 31 marzo 2022) ha infatti interessato solamente le scadenze dei rinnovi della patente e qualche altra autorizzazione alla guida.

Patenti e rinnovi 2022: il calendario

Ecco quindi gli appuntamenti da ricordare per rinnovare la propria patente o altre autorizzazioni per la circolazione:

  • patente e licenza di guida: la data da non dimenticarsi è quella del 29 giugno, termine dei 90 giorni dopo la cessazione dello stato di emergenza previsto dall’attuale versione dell’articolo 103 del decreto Cura Italia (Dl 18/2020). La proroga al 29 giugno vale per la guida in Italia con documenti che siano stati rilasciati da autorità italiane e la cui scadenza originaria ricade nel periodo di durata dello stato di emergenza (cioè, attualmente, tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022).
  • La proroga è analoga anche per il foglio rosa, per i permessi provvisori rilasciati a chi si sarebbe dovuto sottoporre a rinnovo della patente con visita in Commissione medica locale, le Cqc (carte di qualificazione del conducente, per autisti di mezzi pesanti), i Cfp (certificati di formazione professionale per trasporto merci pericolose), le patenti CE (per mezzi pesanti con rimorchio) che compiono 65 anni durante tutto lo stato di emergenza e le patenti DE (autobus con rimorchio che in questo stesso periodo compiono 60 anni.
  • Revisioni auto: si è ormai tornati al regime ordinario per la maggior parte del parco circolante. Le proroghe in vigore sono poche:
    • il 31 gennaio scade quella per chi aveva il termine originario fissato per il 31 marzo 2021.
    • Entro il 28 febbraio vige la scadenza per gli aveva il termine normale ad aprile 2021.
    • Entro il 31 marzo per chi lo aveva a maggio 2021.
    • Entro il 30 aprile per chi lo aveva a giugno 2021.
    • Nessuna proroga sarà applicata a chi aveva le scadenze originarie da luglio 2021 in poi.
  • Altre operazioni: le proroghe ancora attive sono quelle legate alla cessazione dello stato di emergenza, quindi scadono il 29 giugno e sono relative a termini originariamente fissati fra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021.

Questo post Rinnovo patente e revisioni auto: ecco le proroghe da segnare in calendario é pubblicato da Immobiliare.it.