La tecnologia non solo ci rende la vita più facile, ma ci aiuta anche a risparmiare. In che modo? Semplice, basta installare sul nostro cellulare una delle moltissime app che permettono di monitorare in modo veloce tutte le nostre uscite, comprese le spese di luce, acqua e gas (ricordandoci anche di pagare le bollette per tempo) e persino i consumi degli elettrodomestici. Ecco qualche esempio.
Meno sprechi e maggiori risparmi
Ridurre gli sprechi energetici è fondamentale sia per il nostro portafogli sia per l’ambiente. Quindi oltre a ricordarci di non lasciare gli apparecchi in stand-by quando non li utilizziamo, possiamo tenere sotto controllo quelli più energivori e valutare di sostituirli o di cambiare le nostre abitudini, per esempio spegnendo il termosifone nella stanza degli ospiti o facendo il bucato a una temperatura più alta. Ci vengono in soccorso app come Consumption Analyzer, Omnia Genius, Energy Tracker che mostrano il consumo in tempo reale e redigono tabelle riassuntive.
Se la memoria non basta
Finiti i tempi in cui dovevamo appuntarci in ogni angolo della casa bigliettini che ci ricordassero le varie scadenze fiscali. Inoltre, le numerose app che ci avvisano dei prossimi pagamenti hanno anche il vantaggio di categorizzare le uscite, sincronizzandole con i nostri conti bancari e offrendoci un quadro preciso della nostra situazione economica. Qualche esempio? Bills reminder e Scadenzario bollette.
Tra coinquilini
Abiti insieme ad altre persone e vuoi avere sempre sotto controllo chi ha pagato che cosa? La scelta di app che permettono di creare tabelle su cui riportare le varie spese è ampia. Fra le più scaricate ci sono Settle Up, Splitwise e Splid.
di Laura Fabbro
Questo post Risparmiare in casa grazie allo smartphone é pubblicato da Immobiliare.it.