Secondo i dati provenienti da diversi studi di settore settembre sembra essere il mese ideale per pianificare interventi e opere per modificare il look della propria casa, basti pensare che lo scorso anno le richieste di preventivo per le ristrutturazioni di immobili sono cresciute in questo mese del 35% rispetto a quanto era stato in media stimato per il resto dell’anno.
Quanto costano i progetti di ristrutturazione?
Stando ai dati elaborati da un recente Osservatorio curato da ProntoPro.it, in media per un appartamento di 70 metri quadrati ci sarebbero da considerare circa 10.130 euro di spese di ristrutturazione. La cifra cambia notevolmente a seconda della tipologia di intervento che si desidera portare a termine: da qualche centinaio di euro se si aggiunge il garage fino a sfiorare cifre molto più considerevoli per particolari lavori. Tra gli interventi il più dispendioso a livello economico è senza dubbio la ristrutturazione del bagno, per il quale si devono mettere in conto cifre che arrivano a sfiorare i 3.000 euro.
Occhio ai bonus fiscali
È importante ricordare che per tutti gli interventi di ristrutturazione effettuati entro la fine del 2018 sarà possibile approfittare di agevolazioni importanti che prevedono la detrazione dell’Irpef fino al 50% delle spese sostenute per un massimo di 96.000 euro. C’è poi tutta una serie di altri bonus fiscali messi a disposizione dei cittadini per sostenere l’acquisto di elettrodomestici e mobili, ma anche interventi tesi all’installazione di strumenti in un’ottica di maggiore sostenibilità.
di Francesca Lauritano
Questo post Ristrutturazioni: settembre è il mese della casa é pubblicato da Immobiliare.it.