Tel. +39 075 894 49 49

Roaming senza costi aggiuntivi nell’UE fino al 2032: i dettagli della manovra

Chiamare con il cellulare dall’estero, mentre magari si è in vacanza, non sarà più un motivo d’ansia e preoccupazione. Siamo nel pieno della nuova era roaming stabilita con le ultime regole sui dati mobili introdotte dall’Unione europea, in vigore dallo scorso primo luglio.

Roaming senza costi aggiuntivi in UE: di cosa si tratta?

Grazie al nuovo accordo raggiunto con le compagnie telefoniche, gli utenti potranno utilizzare i servizi telefonici anche fuori dalla propria nazione senza l’ansia di dover pagare costi aggiuntivi rispetto al contratto stipulato e alle tariffe nazionali.

L’Ue ha sostanzialmente esteso l’abolizione del roaming a pagamento fino al 2032, quindi per altri 10 anni, attraverso il programma europeo “Roam-like-at-home”.


Leggi Anche: VACANZE IN ARRIVO? ECCO COSA NON DIMENTICARE PRIMA DI PARTIRE


I telefonini collegati all’interno degli Stati membri dell’Ue potranno viaggiare o navigare senza costi aggiuntivi rispetto alle varie tariffe nazionali da cui provengono.

Gli utenti potranno usufruire stessa qualità e velocità di connessione prevista dal piano nazionale, a patto che i cellulari, smartphone e apparecchi vari siano serviti da reti equivalenti.

I servizi di emergenza dovranno essere erogati senza costi aggiuntivi.

L’abolizione del roaming a pagamento: la storia

In realtà funziona così dal 2017, ossia da quando la Commissione europea ha stabilito che il roaming internazionale non deve avere un sovrapprezzo.

Tuttavia, possiamo impostare il roaming del nostro telefono. Quando è attivo, appare una R vicino al segnale di copertura della linea dati.

Dunque, niente panico appena varcate i confini nazionali: vi apparirà la lettera R, segno evidente che il telefono è agganciato alla linea telefonica del nuovo Paese che ci ospiterà per lavoro o per le nostre vacanze estive.

Questo post Roaming senza costi aggiuntivi nell’UE fino al 2032: i dettagli della manovra é pubblicato da Immobiliare.it.