Tel. +39 075 894 49 49

Sabaudia: la storia, cosa fare e cosa vedere

Il comune di Sabaudia si trova a pochi chilometri da Latina e a poco più di un’ora da Roma.

É nel cuore dell’agro pontino ed è una delle più giovani città d’Italia. La nascita risale al 5 Agosto 1933, durante una vasta operazione di bonifica integrale della Palude Pontina, che ha visto la fondazione di altre quattro città: Latina, Aprilia, Pomezia, e Pontinia.

Cosa vedere e cosa fare a Sabaudia

Ma vediamo insieme il comune di Sabaudia cosa vedere e cosa fare.

Tra gli edifici da non perdere se vi trovate a Sabaudia troverete il Palazzo Comunale e la Torre Civica il centro nevralgico della città. 

Un altro edificio simbolo è il palazzo delle Poste e Telegrafi realizzato nei primi anni 30. Oggi ospita il Centro di documentazione Angiolo Mazzoni.

É importante menzionare il Museo Civico del Mare e della Costa “Marcello Zei” creato nel 1992. Sono esposte le principali forme di vita presenti nel litorale di Sabaudia, reperti ed apparati che si riferiscono alle attività umane legate all’utilizzo del mare e  la ricostruzione di un relitto di una nave romana.


Leggi Anche: TUTTE LE CASE DI FRANCESCO TOTTI E ILARY BLASI: UNA PANORAMICA SUGLI IMMOBILI


Parco Nazionale del Circeo

Altra cosa da vedere a Sabaudia è il Parco Nazionale del Circeo nei territori comunali di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e l’isola di Zannone. Istituito nel 1934, il Parco del Circeo nasce per tutelare una serie di ambienti caratteristici e la sua biodiversità.

Grazie alla sua creazione infatti si evitò il totale disboscamento dell’antica ed intricata “Selva di Terracina”, che si stava svolgendo in quel periodo durante gli interventi di prosciugamento ed appoderamento della bonifica integrale.

Il Parco del Circeo negli anni ha via via modificato la sua superficie e migliorato la sua qualità con l’istituzione di Riserve Naturali e riconoscimenti internazionali di valore ambientale. I laghi più a nord (Caprolace, Monaci e Fogliano) e l’isola di Zannone fanno parte del territorio tutelato.

Vi sono anche importanti ritrovamenti di reperti preistorici ed archeologici, testimonianza della presenza dell’uomo al Circeo sin da epoche remote, come la Grotta di Guattari la cui scoperta risale al 1939.

Tutti i vip che passano le vacanze a Sabaudia

Amata da vip e artistia Sabaudia sono di casa personaggi come Claudio Amendola, Francesco Totti, Rita Dalla Chiesa e molti altri. 

In particolare, in questi giorni, la località è – come sempre – frequentata da Ilary Blasi, che qui ha una splendida villa.

Questo post Sabaudia: la storia, cosa fare e cosa vedere é pubblicato da Immobiliare.it.