Le spiagge con sabbia sottile e bianca sono meravigliose per prendere il sole, fare lunghe passeggiate e fare jogging mattutino. Unico inconveniente: la sabbia s’infila ovunque e rimane a lungo, soprattutto in casa ma ci sono dei piccoli trucchi per eliminarla. Anche la salsedine forma incrostazioni su vetri e sugli esterni della casa. Vediamo come sbarazzarsene.
Leggi Anche: RESTARE A CASA O PARTIRE? VACANZE 2022, LE PIÙ CARE DEGLI ULTIMI 50 ANNI
Come eliminare la sabbia da casa
Durante le vacanze al mare anche se pulite ogni giorno la vostra casa la sabbia tende a posarsi dappertutto. Per eliminarla definitivamente, almeno una volta a settimana bisogna procedere con una pulizia profonda. Come si fa in generale con la polvere, e tanto più con la sabbia, per eliminarla dovete cominciare dalle parti alte della casa e poi da quelle in basso.
Stabiliamo un ordine:
- Per prima cosa pulite i mobili e i soprammobili con molta delicatezza. Utilizzate un panno asciutto perchè la sabbia è ruvida e può graffiare le superfici su cui si trova. Unite la sabbia in mucchietti e aspiratela con un aspirabriciole.
- Passate poi ai divani e alle poltrone. Innanzitutto togliete i cuscini e sbatteteli per bene, poi passate l’aspirapolvere o l’aspirabriciole sulla struttura del divano. Per procedere in modo più capillare potete sfoderare i cuscini e mettere le fodere in lavatrice.
- Infine il pavimento. Partendo dagli angoli di ogni stanza, procedete con l’aspirapolvere nella pulizia del pavimento verso l’interno. Ripassate poi gli angoli con l’aspirabriciole o con il tubo dell’aspirapolvere in modo da non lasciare indietro nemmeno un granello di sabbia.
Pulire l’esterno della casa dalla salsedine
Occupiamoci ora dell’esterno della casa, che, trattandosi di casa al mare, è sempre soggetta alle incrostazioni di salsedine.
Cosa fare?
- Per eliminare la salsedine dalle inferriate bisogna rimuovere la polvere e la sabbia con un panno umido. Se ci sono incrostazioni allora è meglio passare una paglietta di ferro bagnata in una soluzione di acqua calda e sgrassatore. Per eliminare ogni residuo si può passare un panno umido.
- Potete procedere nello stesso modo con gli infissi. Se questi sono in legno, è meglio utilizzare un prodotto adatto, specifico per lucidare e proteggere le superfici.
- Per eliminare la presenza della salsedine sui vetri, preparate una soluzione con acqua tiepida, detersivo per i piatti e limone. Immergete la spugna nel detersivo e passatela sul vetro.
- Infine su tavoli e sedie in plastica o resina, potete spruzzare lo sgrassatore, lasciarlo per alcuni minuti e poi passare un panno umido per eliminare lo sporco. Se invece gli arredi sono in legno, eliminate prima la polvere con un panno umido, poi diluite il detergente per legno con l’acqua, pulite con una spugna morbida e asciugate con un panno.
Questo post Sabbia e salsedine nella casa al mare? Ecco come eliminarle é pubblicato da Immobiliare.it.