Tel. +39 075 894 49 49

Sassonia in bici tra castelli, vigneti e borghi lungo il fiume Elba

Una vacanza in bicicletta tra borghi antichi, castelli, vigneti e parchi: ben 180 chilometri di ciclovia attraversa la Sassonia, regione tedesca, e costituisce una delle vie ciclabili più battute negli ultimi anni dagli appassionati di questo genere di vacanza.

Una vacanza in bicicletta è un’esperienza che va affrontata con la giusta preparazione, sia fisica che mentale. La ciclabile dell’Elba in Sassonia, è abbastanza lunga, sono 180 chilometri da Dresda a Torgau ed è una delle piste cicloturistiche più belle d’Europa, pianeggiante, costeggia il fiume Elba e soprattutto è sicura ben servita. Si consiglia di affrontarla in almeno 6 tappe e minimo 7 giorni.

Itinerario in sei tappe

L’itinerario tocca le seguenti città:

  1. Dresda;
  2. Bad Schandau;
  3. Meissen;
  4. Riesa;
  5. Torgau;
  6. Wittenberg.

Per poi rientrare su Dresda con il treno di ritorno. Questo itinerario che proponiamo stupisce per il fascino dei paesaggi, la bellezza dei tesori artistici e anche per le tante specialità eno-gastronomiche che si possono gustare. Inoltre, la via ciclabile che unisce questi centri, è perfetta per qualità del manto stradale e per sicurezza.

Lungo la ciclovia dell’Elba sono disponibili vari hotel che negli anni si sono attrezzati per accogliere i biker in arrivo da tutta Europa, con locali appositi per la custodia delle biciclette.

Per avere ogni informazione in merito all’itinerario ciclabile lungo il fume Elba e tutti i servizi proposti vi consigliamo di visitare il portale http://www.elberadweg.de

Cosa vedere lungo la Ciclovia dell’Elba

Il viaggio completo di circa 180 chilometri si può effettuare in 5 comode tappe per non perdere di vista l’obiettivo del viaggio: osservare, godersi il paesaggio e trascorrere una piacevole vacanza.

Il viaggio inizia con l’arrivo a Dresda, capoluogo della Sassonia, che si percorre facilmente in bicicletta in tutta la sua provincia. Visitare la città è obbligo con il suo bel centro storico che racchiude attrazioni come

  • l’Altmarkt, che risale al 1300, luogo dove si affaccia il Municipio,
  • la Neumarkt, dove tra tanti edifici spicca il monumento alla memoria di Martin Lutero,
  • l’Hofkirche, ovvero la Cattedrale della Santissima Trinità,
  • lo Zwinger, struttura che veniva un tempo utilizzato per giochi e feste di corte. Oggi è un museo.

Dopo aver soggiornato a Dresda si parte alla volta della via ciclabile attraversando il Parco nazionale della Svizzera Sassone. Durante il viaggio sarete immersi nella natura bellissima dei paesaggi fluviali, rocciosi e verdeggianti. Giunti a destinazione visitate la ridente cittadina di Bad Schandau con il suo centro medioevale, i caffè, i ristoranti e i negozi, e se avete tempo non fatevi mancare qualche ora di relax alle terme Toskana.

Pedalando per 28 km, sempre lungo la riva del fiume, in direzione Dresda vi consigliamo di fare tappa al castello di Pillnitz, con il suo grande parco floreale. Altre deviazioni da prendere in considerazione sono quelle per la rocca di Stolpen e il castello Weesenstein.

A circa 50 chilometri di pedalata da Dresda si arriva all’incantevole Castello di Moritzburg.

Dopo altri 30 chilometri lungo il fiume si arriva ad un tratto di ciclabile ben asfaltato e pianeggiante che porta al Meissen, la città della porcellana, che si distingue per le vie strette e i tetti rossi delle sue abitazioni.

La pista ciclabile continua verso Riesa, la città dello sport con l’Olympia Kinderland, un paradiso per i bambini, con scivoli, giostre e giochi di ogni tipo.

Questo tratto di ciclovia dell’Elba è bellissimo per l’atmosfera della campagna rurale che si respira.

Cercando di raggiungere Torgau si potrà fare una sosta per visitare la cittadina medioevale di Strehla. A Targau, centro della Riforma Luterana, si erge la prima chiesa protestante tedesca consacrata da Martin Lutero.

L’itinerario si conclude a Wittenberg, inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco insieme a Lutherstadt Eisleben, città natale di Martin Lutero.

di Giovanna Ferraresi

Questo post Sassonia in bici tra castelli, vigneti e borghi lungo il fiume Elba é pubblicato da Immobiliare.it.