Tel. +39 075 894 49 49

Scadenze fiscali: rinviati i termini del Bonus ristrutturazione

Chi non ha mai desiderato dare una nuova vita al proprio terrazzo e trasformarlo in una veranda? Oppure cambiare il look di questo ambiente esterno arricchendolo di spazi verdi?

Fortunatamente oggi è piuttosto semplice trasformare questo sogno in realtà, grazie alle agevolazioni messe a punto dal Governo per opere e interventi sulla propria casa. Stiamo parlando del famoso Bonus ristrutturazione che è stato confermato anche per questo nuovo anno, spostando la sua scadenza fiscale al 31 dicembre 2018, dando così una nuova opportunità a tutti coloro che non ne avevano fatto richiesta nei passati mesi.

Non solo ristrutturazione degli spazi interni

Secondo una guida pubblicata solamente qualche giorno fa sul sito Edilportale.com questa agevolazione potrebbe essere impiegata anche per realizzare un nuovo balcone, una veranda, oppure per l’ampliamento o il rifacimento del terrazzo.

Tutti coloro dunque che stanno pensando di destinare una somma del proprio budget familiare per opere e spese collegate alla casa, avranno l’opportunità di detrarre dall’Irpef il 50% della somma spesa per un massimo di 96.000 euro.

Attenzione però: la creazione di una veranda o di un balcone implica la nascita di nuovi spazi e pertanto è indispensabile richiedere le autorizzazioni necessarie ossia, nella maggior parte dei casi, il permesso di costruire. Non solo, si dovrà verificare l’eventuale volumetria residua dell’immobile, che siano rispettati i rapporti di superficie aereo illuminante stabiliti dal regolamento d’igiene e che siano state fatte le dovute verifiche statiche e sismiche.

di Francesca Lauritano

Questo post Scadenze fiscali: rinviati i termini del Bonus ristrutturazione é pubblicato da Immobiliare.it.