Il Coronavirus sta cambiando anche il modo in cui scegliamo una casa da acquistare. Piuttosto che la visita di persona, si preferisce infatti un primo tour virtuale via Internet, al riparo da qualsiasi rischio di contagio. Per questa ragione, è fondamentale per chi vende che l’abitazione appaia al suo meglio anche attraverso una webcam o alcune foto. È fondamentale prepararsi al meglio, anche perché quest’anno servirà probabilmente più tempo per riuscire a trovare un acquirente e portare a termine la transazione. Quattro importanti consigli di home staging arrivano direttamente da Pam Christensen, specializzata in corsi di formazione per agenti immobiliari.
Le pulizie
Perché la casa appaia al suo meglio è utile riverniciare le pareti e pulire a fondo ogni angolo. In questo modo, i visitatori virtuali si troveranno davanti a un’abitazione che sembra ancora nuova e vitale e non gli sembrerà di doversi accontentare di un vecchio appartamento.
Ma pulire significa anche eliminare il superfluo. Meno oggetti sono esposti e meno personalizzato sarà l’immobile, più possibilità avranno gli interessati di immaginare loro stessi abitare quegli spazi. Devono quindi essere eliminati tutti i vari soprammobili accumulati negli anni e fare in modo che restino in vista solo quelli essenziali. In cucina, ad esempio, si può scegliere tra il bollitore o la macchinetta per il caffè e nella doccia è bene evitare di lasciare tutti i diversi tipi di shampoo usati in famiglia. Un’idea utile è quella di procurarsi una scatola in cui riporre spazzolino e spugne, da estrarre ogni volta che se ne ha bisogno e riporre non appena inizia un nuovo tour.
Dare il benvenuto
Ci sono poi oggetti che possono aiutare a far sentire il visitatore a casa. Un nuovo tappetino di benvenuto davanti alla porta d’ingresso ad esempio, o un piccolo vaso con una pianta accanto all’entrata.
Gli specchi
Aggiungere uno specchio all’entrata o nella sala trasmette l’idea di uno spazio più ampio e luminoso. Inoltre, se si arriva a una visita dal vivo, ci si può anche vedere sé stessi all’interno della casa e sentirsi già parte di quell’ambiente. L’importante è non posizionarlo in modo che rifletta uno scorcio poco attraente.
La vista dalla strada è importante
Anche se il tour è solo virtuale, non bisogna dimenticare che tutte le visite partono dall’esterno. Valorizzare uno spazio verde fuori dalla casa, ad esempio, può aiutare a ottenere già una prima buona impressione.
di Giulia Dallagiovanna
Questo post Se la visita alla casa si fa via Internet: ecco come farla apparire al meglio é pubblicato da Immobiliare.it.