Tel. +39 075 894 49 49

Seconde case, ecco come cambia l’estate degli italiani

Estate, caldo e ferie, quali sono i trend di questo 2020? Il Covid-19 non ha fermato la voglia di partire, ma le famiglie italiane adesso fanno scelte diverse e ridisegnano la loro idea di vacanza ideale all’insegna della sicurezza.

Si punta tutto sull’Italia

“Alla scoperta del Bel Paese”, questo riassumendo è il sentiment delle vacanze del 2020 che puntano sull’affitto di immobili nelle città d’arte e rivalutano le seconde case in località strategiche. In stand- by l’estero e i viaggi avventura alla scoperta di nuovi Paesi, questi progetti sono rimandati almeno di un anno secondo quanto evidenziato da Codacons. Di poco appeal anche gli immobili di lusso e i resort più in generale, a causa della situazione economica difficile; a questi si preferiscono piuttosto i B&B.

Il lockdown ha stravolto le abitudini e il calendario di molte famiglie: diverse aziende, infatti, hanno scelto di non osservare la normale chiusura nel mese di agosto. Ciò ha contribuito a dare un nuovo impulso alla scelta di affittare una casa nel periodo estivo, per offrire alla propria famiglia un posto confortevole dove stare mentre si fa smart working, oppure ad una distanza ragionevole dall’ufficio.

Quali sono le locations preferite

Stando ai dati di Codacons solamente il 51% dei nostri connazionali potrà permettersi le ferie nel periodo compreso tra giugno e settembre, cifra inferiore del 23% rispetto all’anno scorso. Nonostante ciò una buona fetta di cittadini ha deciso di non rinunciare alle tradizionali vacanze, anche lontano dalle classiche mete.

Non solo mare, anche se secondo Federturismo rimane in cima alle classifiche, ma in molti punteranno su vacanze relax in montagna, oppure sulle Dolomiti. C’è comunque chi sceglie di rimanere in regione, come i pugliesi, per cogliere l’occasione di scoprire le bellezze vicino a casa che spesso in estate risultano essere troppo turistiche.

di Francesca Lauritano

Questo post Seconde case, ecco come cambia l’estate degli italiani é pubblicato da Immobiliare.it.