Tel. +39 075 894 49 49

Seconde case, ecco quanto convengono davvero in tempo di Covid

Nelle ultime settimane, con i provvedimenti stabiliti dal Dpcm per il contenimento della pandemia, il tema seconde case e degli spostamenti verso di queste, soprattutto se localizzate in una regione diversa rispetto a quella di residenza, è stato al centro di numerosi dibattiti e interrogativi. Molte famiglie si sono poi trovate a fare i conti con queste proprietà, con le spese per il loro mantenimento e il loro relativo utilizzo, specialmente se adibite a case vacanza con affitti di breve periodo. Oggi, dunque, conviene avere una seconda casa? E se sì, in quali casi? Vediamolo insieme.

Il punto sugli affitti brevi

Inutile negarlo, la pandemia ha inciso sul mercato immobiliare, e con carattere più marcato su alcuni settori come quello degli hotel e dell’affitto di immobili per vacanza. Un impatto che era stato avvertito già durante la scorsa primavera, e che si è ripresentato nel tardo settembre: in questo periodo si era registrato un ulteriore rallentamento, che ha portato gli investimenti per l’acquisto di seconde case da affittare per brevi periodi ad assottigliarsi sempre di più.

Ricordiamo infatti che, secondo quanto stabilito dall’ultimo Dpcm che scadrà tra qualche giorno, lo spostamento verso seconde case in altre regioni è autorizzato, ma solamente per i proprietari ed esclude così la possibilità di affitti brevi.

Vendere o comprare: cosa scegliere oggi?

Stando a quanto dichiarato da Scenari Immobiliari, è difficile dare una risposta univoca. Molte sono le variabili in gioco come, in primo luogo, la città. Gli esperti prevedono infatti, a fronte di un calo dei contagi, una maggiore apertura e un ritrovato interesse per piccole metrature specialmente nelle grandi metropoli come Milano e Roma, mete dove prima della pandemia molti erano stati gli investimenti da parte di coloro che disponevano di un budget e che desideravano avere un’entrata mensile in più.

Nonostante queste previsioni incoraggianti oggi sono numerose le famiglie che per far fronte alle difficoltà hanno scelto di mettere in vendita gli appartamenti che avevano acquistato come seconda casa da mettere a reddito.

di Francesca Lauritano

Questo post Seconde case, ecco quanto convengono davvero in tempo di Covid é pubblicato da Immobiliare.it.