Tel. +39 075 894 49 49

Segnali positivi dal mercato immobiliare

Segnali positivi dal mercato immobiliare residenziale italiano che mette in luce un andamento incoraggiante in questo anno non proprio semplicissimo. Secondo quanto rilevato di recente dall’Istat, infatti, si evidenziano valori dei prezzi delle case in deciso aumento nel II trimestre del 2020.

Vendita e acquisto di immobili a cifre record

L’emergenza sanitaria Covid-19 e il lockdown non hanno dunque rallentato la crescita dei prezzi delle case che segnala nel periodo preso in esame un +3,1% rispetto al trimestre precedente e un+3,4% su base annua. Una dinamica che interessa indistintamente sia le nuove abitazioni (+2,7%) sia quelle già esistenti (+3,7%); stando a quanto dichiarato dall’Istat siamo di fronte all’incremento di prezzi più alto da quando è disponibile la serie storica.

Quello che si evidenzia nel II trimestre del 2020 è un trend che aveva preso avvio già nella seconda parte del 2019 e che via via si è andato consolidando e si riferisce ai contratti di vendita stipulati tra aprile e giugno 2020, ma per i quali gli accordi erano già stati presi in precedenza. Di contro, nel medesimo periodo, è stata messa in luce una decisa contrazione del numero di compravendite, che si deve vedere probabilmente collegata alle misure che sono state adottate per contenere il virus, calo che comunque almeno in parte è già stato riappianato a giugno. Secondo il parere degli esperti nel corso dei prossimi mesi ci si dovrà attendere una sostanziale stabilità in termini di prezzi delle abitazioni, se non un calo di questi. In generale, infatti, il mercato immobiliare risente degli effetti della crisi qualche mese più tardi. 

di Francesca Lauritano

Questo post Segnali positivi dal mercato immobiliare é pubblicato da Immobiliare.it.