Secondo l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile curato da LifeGate in stretta collaborazione con Eumetra MR, giunto ormai alla sua quarta edizione e che è stato presentato solamente qualche giorno fa a Milano, gli italiani si scoprono sempre più green.
Numeri alla mano: 8 cittadini su 10 compiono abitualmente scelte sostenibili attraverso l’utilizzo di energie pulite e, proprio questo atteggiamento, ha fatto stimare un risparmio di circa 1.380 chili di Co2 a testa in un anno.
Un’Italia regolata da scelte virtuose
Se da un lato il quadro che emerge da questo studio sembra essere piuttosto incoraggiante, dall’altro è ancora molto il lavoro che si deve fare rispetto ad una diffusione più cosciente del concetto di sostenibilità. Nonostante infatti le numerose guide messe a punto dagli esperti del settore e le grandi opportunità concesse dai bonus fiscali per portare a termine progetti di questo tipo, i nostri connazionali non dimostrano ancora una totale dimestichezza su tali tematiche.
Sostenibilità: una parola da approfondire
Il 96% degli intervistati crede che sia necessario fare investimenti su questo fronte. Il 92% vede indispensabile fare la raccolta differenziata. Dati confortanti che però vengono ridimensionati dal solo 20% che dichiara di sapere bene cosa significa “sostenibilità ambientale”, percentuale che rispetto ad un anno fa trova comunque un buon margine di crescita. Il 53% degli italiani non riesce a spiegare bene cosa sia un’impresa sostenibile ma il 75% conosce le energie sostenibili.
di Francesca Lauritano
Questo post Si riducono le spese per la casa con un approccio sempre più green é pubblicato da Immobiliare.it.
Fonte: https://www.immobiliare.it/news/si-riducono-le-spese-per-la-casa-con-un-approccio-sempre-piu-green-35081/