Tel. +39 075 894 49 49

Sismabonus acquisti, tra i requisiti attenzione alla parte venditrice

Continuano i chiarimenti in merito al cosiddetto Sismabonus acquisti da parte dell’Agenzia delle Entrate. Dopo avere spiegato che per accedere alle detrazioni relative all’acquisto di case antisismiche è imprescindibile l’asseverazione del progettista, adesso si concentra su un altro aspetto: la parte venditrice, cioè quella che ha effettuato i lavori, deve essere per forza un’impresa. Ecco perché.

Sismabonus acquisti, le condizioni

Ricordiamo brevemente che il Sismabonus Acquisti è una particolare detrazione fiscale che riguarda l’acquisto di case antisismiche realizzate tramite interventi di demolizione e ricostruzione da parte di imprese

A differenza del Sismabonus ordinario, i beneficiari sono gli acquirenti delle nuove unità immobiliari, che potranno calcolare la detrazione in funzione del prezzo di acquisto. Con il Decreto Rilancio del 2020, il Sismabonus acquisti può godere del regime agevolato del 110%.

Per accedere al Sismabonus aAcquisti si devono verificare alcune condizioni: ecco quali.

  • la presenza di un edificio su cui effettuare i lavori di demolizione e ricostruzione.
  • L’immobile deve essere ubicato in una zona a rischio sismico 1, 2 o 3.
  • L’immobile deve essere venduto entro trenta mesi dalla data di conclusione dei lavori.
  • L’intervento deve essere realizzato da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare.

Sismabonus acquisti: quando non si applica

Con la risposta n. 890 del 30 dicembre 2021, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il vincolo su chi può effettuare i lavori e poi rivendere l’immobile deve essere rigorosamente rispettato. Per questo motivo ha dato parere negativo al Fondo di investimenti che le si era rivolto per sapere se, dopo avere effettuato interventi di ristrutturazione e adeguamento sismico, poteva vendere gli immobili facendo beneficiare del Sismabonus Acquisti i futuri clienti.

La risposta è no, perché del Sismabonus acquisti al 110% possono beneficiare le persone fisiche ma, sulla base dell’articolo 16, comma 1-septies, del Dl n. 63/2013, solo se comprano l’immobile da imprese di costruzione e ristrutturazione.

di Laura Fabbro

Questo post Sismabonus acquisti, tra i requisiti attenzione alla parte venditrice é pubblicato da Immobiliare.it.