Tel. +39 075 894 49 49

Smart home: regali hi-tech per riempire la calza della Befana

Gli italiani sognano una casa smart e sono disposti a investire pur di rendere all’avanguardia l’ambiente domestico. E allora perché non approfittare dell’Epifania e, subito dopo, dei saldi per concedersi un gadget tecnologico? Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche.

  • Per chi perde sempre il telecomando o qualsiasi altro oggetto in casa, il regalo ideale sono gli Sticknfind, adesivi che si collegano al cellulare e aiutano a localizzare tramite un’app ciò che è stato smarrito.
  • Altrettanto economico, per gli amanti dell’ordine c’è l’organizer per cavi, che evita il formarsi di grovigli sulla scrivania.
  • Tra le applicazioni più apprezzate e diffuse dell’Internet of Things c’è il controllo luci tramite WiFi, che permette di gestire l’illuminazione direttamente con lo smartphone o con la voce. Acquistare una lampada smart è inoltre un investimento in grado di farci risparmiare sui costi dell’energia.
  • In alternativa, anche una lampada da tavolo a LED che riproduce tutti i colori può rappresentare un gradito regalo per rendere più accogliente una stanza.
  • Chi vuole avere sempre sott’occhio ciò che succede in casa apprezzerà strumenti come una telecamera wireless per videosorveglianza e campanelli e serrature intelligenti: essi permettono non solo di vedere che cosa succede al di là della porta, ma anche di interagire con eventuali visitatori.
  • Tra i dispositivi per il controllo della casa da remoto, molto utili sono gli interruttori con sensori di movimento: una volta installati e collegati, offrono la possibilità di accendere la luce o spegnere il condizionatore semplicemente entrando e uscendo dalla stanza.
  • Più decorativo ma altrettanto funzionale è il vaso smart dotato di tecnologia wireless, che si prende cura delle piante innaffiandole quando ne hanno bisogno grazie a un sistema di irrigazione sincronizzato.
  • Segnaliamo, infine, i diffusori audio portatili: questi strumenti sono diventati smart già da un po’, ma l’anno della loro consacrazione è stato proprio il 2018, con quasi 60 milioni di pezzi venduti nel mondo. Nella calza della Befana, quindi, non può mancare uno smart speaker.

di Laura Fabbro

Questo post Smart home: regali hi-tech per riempire la calza della Befana é pubblicato da Immobiliare.it.