Tel. +39 075 894 49 49

Spese luce e gas: le previsioni per l’andamento 2021

Il 2021 inizia all’insegna del rincaro per quanto riguarda le spese per luce e gas. La prima avrà un aumento in bolletta pari al 4,5%, mentre per il secondo arriverà al 5,3%. Questo vale per le famiglie che sono in regime di maggior tutela e non hanno ancora effettuato il passaggio al mercato libero. La crescita è dovuta alle quotazioni delle materie prime all’ingrosso, che sono tornate ai livelli di un anno fa, ha spiegato l’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Bollette e utenze: le famiglie al risparmio

A fronte del rincaro, la famiglia media sarà più attenta ai consumi: un trend che porterà comunque a un risparmio di circa 146 euro all’anno. Più nello specifico, per l’elettricità la spesa sarà di circa 488 euro per quanto riguarda l’anno scorrevole, ovvero il periodo compreso tra il 1 aprile 2020 e il 31 marzo 2021. Rispetto ai 12 mesi precedenti, la variazione è del -10,2%. Fatti i dovuti conti, lo scarto resta di 55 euro all’anno.

La bolletta del gas invece sarà pari a 950 euro all’anno, e la variazione questa volta è del -8,8% rispetto al periodo precedente. Ma garantirà comunque un risparmio di circa 91 euro in totale.

Bolletta più leggera grazie ai bonus sociali?

La vera novità di questo 2021 riguarda i bonus sociali assegnati in automatico alle famiglie in stato di bisogno. Gli sconti sulle bollette dunque verranno riconosciuti gradualmente, senza la necessità di presentare la domanda apposita presso il proprio Comune o un Caf. Chi gestisce i dati su utenze e Isee incrocerà le informazioni per stabilire chi avrà diritto o no all’agevolazione.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Spese luce e gas: le previsioni per l’andamento 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.