Vivere nella natura, in una casa ecologica e in modo sostenibile è un desiderio che, soprattutto adesso in questo periodo post pandemia, accomuna sempre più persone.
A rispondere a queste nuove esigenze ci pensano anche alcune aziende italiane specializzate nella produzione di case prefabbricate, che hanno lanciato sul mercato dei mini immobili da sogno attenti alla natura.
Le tiny house in legno
Belli, ecologici ed economici. Queste sono le principali caratteristiche delle piccole case prefabbricate ideate, per esempio, da Pineca, che si contraddistinguono per la scelta dei materiali usati, e non solo.
Si tratta, infatti, di case in legno e, come sappiamo, ciò le rende molto più sostenibili rispetto a quelle costruite in cemento e con un impatto ecologico minore dal momento che questo materiale si può sostituire, riutilizzare e riciclare con semplicità.
Come si diceva, non solo case prefabbricate di dimensioni standard, ma anche le cosiddette “tiny house”, piccoli immobili che vanno dai 10 ai 30 metri quadrati, del costo che si aggira attorno a quello di un’auto.
Godersi gli spazi verdi e la natura
Spesso queste case prefabbricate prevedono l’assemblaggio direttamente sul luogo, pur trattandosi di progetti già preimpostati, e ciò garantisce la massima flessibilità in termini di esigenze e necessità individuali.
Godersi gli spazi verdi e la natura, in un nuovo modo di vivere più ecologico, attento all’ambiente e alle risorse, non esclude la possibilità di avere una casa unica: ogni fabbricato, infatti, spesso prevede la combinazione di diversi elementi – dalle verande alle fioriere – in modo da permettere a ciascuno di costruire la casa dei propri sogni.
di Francesca Lauritano
Questo post Spopolano le tiny house, piccole case prefabbricate in legno é pubblicato da Immobiliare.it.