Tel. +39 075 894 49 49

Stabile il mercato immobiliare delle Marche

Si conferma stabile il mercato immobiliare residenziale marchigiano nel terzo trimestre del 2020. A rivelarlo l’ultimo Osservatorio che si è occupato di fare un focus approfondito sia sull’andamento dei valori di acquisto sia su quello delle locazioni.

Quanto costa acquistare un immobile nelle Marche

In linea generale i prezzi richiesti per finalizzare una compravendita nel mese di settembre si sono posizionati su 1.708 euro al metro quadro, cifra in aumento appena dello 0,1%, ma persistono importanti variazioni da un capoluogo all’altro. È questo ad esempio il caso di Urbino dove il primo trimestre del 2020 si caratterizza per un aumento dei prezzi da record, pari al 9% e un costo al metro quadro di 1.620 euro. Nonostante questo incremento consistente delle quotazioni, la città più cara in cui concludere una transazione immobiliare a livello regionale è Pesaro, con 2.146 euro al metro quadro. Prezzi sostanzialmente stabili tranne che in due capoluoghi, Ancona e Macerata, che chiudono il periodo preso in esame con cifre in riduzione, rispettivamente del -2,1% (1.534 euro/mq) e del -1,6% (1.197 euro/mq).

Numeri alla mano: per comprare un quadrilocale a Urbino di 95 mq sono necessari poco meno di 153.000 euro, mentre a Pesaro è necessario mettere a budget cifre più consistenti che in media si aggirano sui 203.870 euro. Per acquistare la stessa metratura ad Ancora servono 145.730 euro e a Macerata 113.715 euro.

L’andamento degli affitti

Nessuna variazione da segnalare invece sul fronte degli affitti su base regionale rispetto al trimestre precedete, ma anche in questo caso se si prende in considerazione cosa accade nei singoli capoluoghi emergono differenze sostanziali. Spicca il trend positivo di Urbino dove negli ultimi tre mesi i canoni di locazione sono aumentati del 16,4%, avvicinandosi sempre di più alle performance di Pesaro che si caratterizza per essere la città più cara della regione.

Questo post Stabile il mercato immobiliare delle Marche é pubblicato da Immobiliare.it.