Prodotto interno lordo in crescita del 4,1%, mai così bene in quasi quattro anni. Eppure negli Stati Uniti, dove a fine luglio è stato pubblicato l’ultimo rapporto sulla crescita economica del Paese, a frenare l’entusiasmo è l’andamento del mercato immobiliare. Che sta attraversando un periodo in chiaroscuro: da una parte – come avevamo già visto in un approfondimento precedente – la crescita costante del numero di americani che comprano casa, dall’altra gli investimenti in edilizia residenziale (che comprendono costi di costruzione e commissioni per gli intermediari) che sono calati nel secondo trimestre 2018. Oltretutto i tassi d’interesse sui mutui residenziali sono in aumento da tempo.
Un segnale d’incertezza?
Tutti dati, questi, che fanno pensare a un imminente rallentamento del mercato. Secondo alcuni esperti citati da Business Insider, il mercato immobiliare sta lanciando un segnale d’allarme riguardo alla crescita economica americana nella seconda metà dell’anno. Le vendite di case residenziali, infatti, contribuiscono a trainare altri aspetti dell’economia tra cui il ritmo di costruzione e la fiducia dei consumatori. In sostanza chi acquista sta sviluppando una sorta di sindrome da affaticamento, nonostante l’andamento positivo del mercato del lavoro e la maturazione dei cosiddetti “millennials” che porta a una significativa domanda di case.
Comprare casa è un po’ più difficile, per tutti
A rallentare secondo gli ultimi dati sono sia le abitazioni a buon mercato che quelle di lusso. Queste ultime, soprattutto in mercati di primo piano come Manhattan, Los Angeles e gli Hamptons, hanno perso lo slancio per via del clima di incertezza dovuto agli effetti della nuova legge fiscale. Per quanto riguarda la fascia delle case a buon mercato, a determinare il rallentamento è un’offerta insufficiente e il lento aumento dei salari, a cui si è aggiunto l’incremento dei tassi di interesse sui mutui.
di Giovanni Marrucci
Questo post Stati Uniti: comprare casa in futuro potrebbe essere più difficile é pubblicato da Immobiliare.it.